Punto informatico Network
Canali
20090226172343_1732423625_20090226172308_131844699_quake.png

Sparatutto gratuiti: 10+ giochi per spararsi.... senza pagare

03/01/2011
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Portafoglio vuoto ma caricatore sempre pieno? Nessun problema! Internet offre moltissimi FPS gratuiti e di ottima fattura, ideali per trascorrere molte ore spensierate a... massacrare gli avversari senza bisogno di pagare nemmeno un euro. Update: aggiunto il gioco "Alien Arena".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (1) , giochi (1) , spara (1) , fps (1) , frag (1) , multiplayer (1) , full game (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 98 voti

Warsow

Warsow è un interessante FPS gratuito sviluppato da una community di appassionati. Alla base del gioco si trova qfusion, un'edizione pesantemente rivista del motore del celebre Quake II.

Sono principalmente tre gli aspetti distintivi di Warsow.

Il primo è la grafica in stile cartoon, realizzata con la tecnica del Cel shading ed impiegata all'interno di un contesto futurista/cyberpunk per ottenere un'ambientazione piuttosto originale

Warsow_x64 2010-03-11 14-49-54-69.jpg

Il secondo è la possibilità di utilizzare un tasto speciale (il pulsante destro del mouse, di default) che, premuto al momento giusto, consente di svolgere acrobazie di vario tipo: ad esempio, usando questa funzione vicino ad un muro, il nostro alterego utilizzerà la parete per compiere un salto "di rimbalzo" e superare così i precipizi.

Il terzo è il sistema delle munizioni: oltre a quelle "standard", sono presenti i tipi speciali che rendono l'arma scelta nettamente più potente.

Anche in questo caso, le mappe a disposizione sono molte, adatte a qualsiasi numero di partecipanti.

Compatibilità

Il programma è disponibile in versione per Windows, Linux e Mac OS X. La prova, svolta su Windows 7 64 bit, non ha evidenziato alcun problema di compatibilità

Warsow_x64 2010-03-11 14-49-26-84.jpg

Requisiti minimi

Sul sito di riferimento non paiono essere indicati i requisiti minimi necessari per utilizzare il programma.

Trattandosi di un titolo basato sul motore di un gioco rilasciato nel 1998 comunque, è plausibile ritenere che qualsiasi PC ancora in circolazione possa riuscire ad eseguirlo dignitosamente.

Il vincolo più significativo potrebbe essere costituito dalla scheda video: il metodo Cel shading tende infatti a richiedere un dispositivo abbastanza allegro. Ad ogni modo, un modello equipaggiato con GPU GeForce o Radeon di una qualsiasi generazione potrebbe già essere sufficiente, a patto di non esagerare con le impostazioni grafiche.

Per quanto riguarda i netbook, le testimonianze raccolte sembrano indicare che il gioco si avvia correttamente ma, anche con le impostazioni minime, rallenta vistosamente durante gli scontri.

Download e predisposizione

Per quanto riguarda Windows, Warsow è disponibile in due versioni: con procedura di installazione (file di nome Windows (full)) o come archivio zip da scompattare (file chiamato Unified ZIP (Windows and Linux, x86 and x64)).

L'installazione tramite setup si porta a termine tramite una serie di rapidi click su Avanti, mentre per predisporre Warsow con l'altra modalità è necessario scompattare l'archivio in una posizione a piacere.

Completata l'operazione, si può avviare il programma utilizzando il collegamento creato nel menu avvio dal setup oppure lanciando wsw_portable_x86.exe

Warsow_x64 2010-03-11 14-51-50-57.jpg

Come entrare nella prima partita

Per partecipare alla prima partita, selezionate innanzitutto find a game dal menu iniziale. Cliccate quindi su stop per interrompere la ricerca: vi sono infatti letteralmente centinaia di server disponibili, ma pochi sono quelli interessanti per una prima partita di prova.

Nella parte alta trovate una serie di filtri configurabili cliccando sul rispettivo valore. In particolare, impostateli così come segue:

  • full: due click sulla dicitura show all per modificarla in hide all
  • empty: di nuovo, due click sulla dicitura show all corrispondente per modificarla in hide all
  • password: ancora una volta, fate due click sulla dicitura show all corrispondente per modificarla in hide all
  • gametype: cliccate fino ad ottenere dm (deathmatch)

A questo punto, cliccate il pulsante refresh in basso a sinistra, selezionate uno dei server ritornati e quindi procedete con join.

Attendete qualche istante e dovreste riuscire ad accedere. Premete infine F3 sulla tastiera per iniziare a massacrare gli avversari.

Per impostazione predefinita, ci si sposta con i tasti w, a, s, d della tastiera, si salta con lo Spazio e si spara con il pulsante sinistro del mouse. Il pulsante destro costituisce invece il "tasto speciale" del quale si parlava in apertura: premetelo mentre saltate verso un muro per riblazarvici contro, mentre correte per ottenere uno scatto oppure... consultate questa pagina per la lista completa delle mosse disponibili.

Buon divertimento e... attenti ai cecchini!

Riferimenti

>> Sito ufficiale; Pagina di download.

Pagina successiva
F.E.A.R. Combat
Pagina precedente
OpenArena

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 27
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06