Punto informatico Network
Canali
20090226172343_1732423625_20090226172308_131844699_quake.png

Sparatutto gratuiti: 10+ giochi per spararsi.... senza pagare

03/01/2011
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Portafoglio vuoto ma caricatore sempre pieno? Nessun problema! Internet offre moltissimi FPS gratuiti e di ottima fattura, ideali per trascorrere molte ore spensierate a... massacrare gli avversari senza bisogno di pagare nemmeno un euro. Update: aggiunto il gioco "Alien Arena".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (1) , giochi (1) , spara (1) , fps (1) , frag (1) , multiplayer (1) , full game (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 98 voti

Tremolous

Tremolous è un FPS gratuito alquanto peculiare, poiché affianca al consueto spara-spara anche alcuni elementi classici degli strategici in tempo reale

Tremulous 2010-03-16 16-01-41-86.jpg

L'azione è ambientata in una battaglia fra umani ed alieni: i primi sono tecnologicamente avanzati e possono usare fucili ed armi di vario tipo, mentre gli extra-terrestri sono nettamente più veloci, possono camminare su muri e soffitti e risultano assolutamente letali nel combattimento corpo a corpo.

Il gioco è quindi strettamente orientato alla suddivisione in due squadre.

Non tutte le abilità ed i potenziamenti possono essere impiegati da subito: caratteristiche via via più avanzate vengono sbloccate progressivamente, al raggiungimento di determinate soglie di uccisioni. Tali upgrade devono essere "acquistati" spendendo una "moneta virtuale", anch'essa accumulabile massacrando i nemici.

Tremolous consente di costruire una base operativa per ognuna delle due fazioni: all'interno della base, che gli umani possono attrezzare anche con torrette di difesa automatiche, si trovano i punti di respawn, ovvero quelli utilizzati per rientrare in partita dopo essere stati uccisi. Va da se che, distruggendo tale componente, l'altra squadra si aggiudicherà la vittoria.

Il gioco è basato sul motore ioquake3, lo stesso impiegato anche da altri titoli gratuiti trattati in queste pagine: si tratta di una derivazione di id Tech 3 impiegato in Quake III. La resa visiva non è quindi eccelsa, ma il gameplay è sempre piuttosto fluido.

Si tratta di un titolo abbastanza curioso e indubbiamente rivolto ad un pubblico di nicchia. Le meccaniche da strategico in tempo reale lo rendono infatti nettamente meno immediato rispetto ai concorrenti: i giocatori sono quindi chiamati a studiare un pochino il manuale prima di lanciarsi nel gioco. Fortunatamente, l'installazione rende disponibile anche un PDF (in inglese) piuttosto completo.

Compatibilità

Il programma è disponibile in versioni compatibili con Windows e Linux. Per quanto rigaurda Mac OS X, e stata realizzata una build preliminare ma funzionante: maggiori informazioni sono disponibili in questa discussione.

La prova, svolta su Windows 7 64 bit, non ha evidenziato alcun difetto.

Tremulous 2010-03-16 16-00-15-69.jpg

Requisiti minimi

I requisiti minimi parlano di un processore a 700 MHz, 256 MB di RAM ed una GPU Intel GMA, NVIDIA GeForce 2 oppure ATI Radeon 7000.

Questo significa che il gioco dovrebbe essere godibile senza troppi problemi su qualsiasi calcolatore desktop in circolazione.

Nemmeno per quanto riguarda i portatili dovrebbero esservi grossi limiti.

La dotazione standard dei netbook oggi in circolazione parrebbe invece appena sufficiente a garantire un'esperienza di gioco soddisfacente: alcune testimonianze riportano che Tremulous possa essere giocato anche su questa classe di dispositivi, a patto però di mantenere su livelli medio-basse le opzioni video.

Download e predisposizione

Per quanto riguarda la versione per Windows, è necessario scaricare due file. Il primo, tremulous-1.1.0-installer.exe (100 MB circa), costituisce la base dell'applicazione. Il secondo, tremulous-gpp1-installer.exe (5 MB), è invece l'aggiornamento.

Da notare che il software è disponibile anche in versione no-install, veicolata sottoforma di archivi zip.

Per installare il gioco con il setup regolare è sufficiente aprire l'eseguibile più voluminoso e quindi portare a termine la procedura con una serie di Avanti.

Completata l'operazione, è indispensabile applicare anche l'aggiornamento tramite il secondo eseguibile: anch'esso è costituito da una procedura guidata automatica.

A questo punto, si può avviare il gioco dal collegamento creato nel menu Start.

Come entrare nella prima partita

Contrariamente a molti altri giochi proposti in questo articolo, Tremolus non è un titolo particolarmente immediato: raccomando quindi nuovamente di studiare il manuale prima di approcciarlo.

Una volta comprese le meccaniche di gioco, per partecipare alla prima partita è sufficiente selezionare Play dal menu iniziale, quindi modificare le seguenti impostazioni cliccando sulle relative voci:

  • Source: cliccare per impostare ad Internet
  • View empty: impostare a No per nascondere i server vuoti
  • View full: impostare a No per nascondere i server già pieni

A questo punto, cliccare Get new list e quindi Refresh list per ottenere una lista di server validi. Fare doppio click su uno degli elementi ritornati per accedere alla partita.

Da qui, potrebbe essere richiesto di selezionare se si desidera accedere come umani (Humans) oppure alieni (Aliens): per le prime partite, raccomando la prima classe.

Cliccate quindi con il pulsante destro del mouse per accedere alla partita. Selezionate Rifle dall'eventuale menu e dovreste entrare in gioco all'interno della vostra base.

I tasti per controllare il personaggio sono sempre gli stessi: w, a, s, d della tastiera per gli spostamenti, Spazio per saltare e click per sparare.

Riferimenti

>> Sito ufficiale; Pagina di download.

Pagina successiva
Wolfenstein: Enemy Territory
Pagina precedente
Nexuiz

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07