Punto informatico Network
Canali
20090226172343_1732423625_20090226172308_131844699_quake.png

Sparatutto gratuiti: 10+ giochi per spararsi.... senza pagare

03/01/2011
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Portafoglio vuoto ma caricatore sempre pieno? Nessun problema! Internet offre moltissimi FPS gratuiti e di ottima fattura, ideali per trascorrere molte ore spensierate a... massacrare gli avversari senza bisogno di pagare nemmeno un euro. Update: aggiunto il gioco "Alien Arena".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (1) , giochi (1) , spara (1) , fps (1) , frag (1) , multiplayer (1) , full game (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 98 voti

Nexuiz

Nexuiz è uno sparatutto gratuito di stampo classico, incentrato su combattimenti frenetici fra mostri ed alieni di vario tipo (selezionabili liberamente da un catalogo di 15 skin disponibili) equipaggiati con armi da fuoco futuristiche

Nexuiz 2010-03-15 10-20-34-69.jpg

Il gioco impiega "DarkPlaces", una rivisitazione open source del motore alla base del primo Quake. Le modifiche apportate rispetto all'originale parrebbero comunque sostanziali. L'impatto visivo, sebbene non eclatante, si mantiene comunque su livelli accettabili: i personaggi sono spigolosi e gli ambienti abbastanza spogli, ma le esplosioni risultano incisive e le scie dei colpi piacevoli: considerato il ritmo velocissimo delle battaglie comunque, sarete molto più concentrati a schivare gli attacchi dei nemici che non a guardarvi in giro.

Al momento della prova, il programma offre la bellezza di 13 armi diverse (alcune delle quali molto simili fra loro, in verità) e 24 mappe ufficiali affiancate da oltre 200 ulteriori scenari creati dagli utenti.

Compatibilità

Gli utenti Windows, Linux e Mac OS X possono giocare tutti insieme, poiché Nexuiz funziona sulle tre piattaforme principali.

La prova, svolta su Windows 7 64 bit, non ha evidenziato alcun problema di compatibilità.

Requisiti minimi

Per giocare a Nexuiz è necessario un sistema motorizzato da un processore ad almeno 1 GHz, 512 MB di RAM e una GPU GeForce 2 o successivi.

Questo significa che il gioco dovrebbe essere godibile senza troppi problemi su qualsiasi calcolatore desktop in circolazione.

Per quanto riguarda i portatili, non dovrebbero esservi grossi problemi fino a quando si parla di modelli dotati di una GPU dedicata.

La dotazione standard dei netbook oggi in circolazione parrebbe invece insufficiente a garantire un'esperienza di gioco soddisfacente

Nexuiz 2010-03-15 10-20-33-40.jpg

Download e predisposizione

Il gioco viene veicolato sottoforma di un unico archivio che contiene i file necessari per funzionare sulle tre piattaforme.

È quindi necessario scaricare un singolo zip (900 MB circa): è raggiungibile seguendo il link relativo alla versione più recente ed indicato dalla dicitura FULL zip from Sourceforge.net.

Per predisporre il gioco è sufficiente scompattare il file in una cartella a piacere e quindi avviare il programma: per quanto riguarda Windows, si tratta di nexuiz.exe.

Come entrare nella prima partita

Per partecipare alla prima partita è sufficiente selezionare Multiplayer dal menu iniziale, digitare il proprio nome, scegliere l'eventuale skin mediante i pulsanti << e >>, quindi cliccare su Servers.

Da qui, la prima cosa da fare è rimuovere le spunte dalle caselle empty e full: questo farà sì che i server totalmente vuoti e già pieni vengano rimossi dalla lista.

Selezionate un server che riporti la dicitura dm (deathmatch) nella quarta colonna, quindi premete Join server! per accedervi.

Una volta dentro, premete Invio sulla tastiera per buttarvi nella mischia

Nexuiz 2010-03-15 10-23-00-03.jpg

Per impostazione predefinita, ci si sposta con i consueti tasti w, a, s, d della tastiera, si salta con lo Spazio e si spara con il pulsante sinistro del mouse. L'arma fornita "di serie" è particolarmente poco efficace: trovare e raccogliere qualcosa di più incisivo sarà quindi la vostra priorità.

Riferimenti

>> Sito ufficiale; Pagina di download.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0