Punto informatico Network

Canali
Stampante, mondo, world, web, print

Screenshot completi delle pagine web di un sito

11/07/2008
- A cura di
Internet - Il tasto Stamp ci permette di salvare solo la parte visibile di una pagina Web. Presentiamo due metodi alternativi, con cui procedere a screenshot completi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) , screenshot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 350 voti

In questo articolo, diviso in due pagine, analizzeremo due metodi diversi per fare screenshot completi di pagine web. L'uno, Webshot, è citato qui sotto. L'altro, Screengrab!, è recensito nella seconda pagina dell'articolo.

Webshot

Webshot è un programma gratuito, scaricabile da questo indirizzo, che ci permette di creare immagini complete delle pagine di un sito Web.

Con i tasti Stamp o Alt Stamp possiamo catturare solo la parte visibile di ogni pagina. Webshot, invece, riesce a fotografarla tutta quanta. Di default salva le immagini in Jpeg, ma si possono selezionare anche i formati Png, Gif e Bmp.

È possibile scegliere le singole pagine web: basta inserire l’Url desiderato e selezionare la cartella di Output in cui salvare l'immagine.

Potete assegnare un nome a vostra scelta al file, oppure lasciare l'impostazione di default %d.jpg, in modo che prenda il nome del sito Web originario.

Web1.jpg

Premendo Save As, potete scegliere il formato dell'immagine e la cartella di destinazione. Quindi premete Start per avviare il salvataggio.

Web2.jpg

Aspettate qualche secondo, in modo che download e salvataggio siano completati. Il tempo di attesa dipende dalla velocità della vostra linea e dalle dimensioni della pagina.

Web3.jpg

Dalle prove eseguite, è emerso che il formato Jpeg crea immagini piuttosto grandi come dimensione, ma di buona qualità. La foto Home page di MegaLab.it era grande oltre 2 MB: il salvataggio in Bmp crea delle mega immagini; Png e Gif richiedono poco spazio, ma sopratutto Gif ha una pessima qualità.

Web8.jpg

Nel caso vogliate salvare una serie di indirizzi, basta creare un file Txt che li contenga tutti e selezionarlo.

In questo caso, lasciate l'impostazione %d.jpg nella Destination, in modo che ogni pagina abbia il nome del suo sito originario.

Web4.jpg

In Image e Browser potete ridimensionare le immagini finali. Quando ho cercato di cambiare queste impostazioni, sono riuscito ad ottenere immagini di scarsa qualità. Molto dipendeva anche dalle dimensioni della pagina Web originale.

Web5.jpg

Web6.jpg

Pagina successiva
Screengrab!
Pagine
  1. Screenshot completi delle pagine web di un sito
  2. Screengrab!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 73
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 23
    •  | Tempo totale query: 0.24