Punto informatico Network
Canali
Stampante, mondo, world, web, print

Screenshot completi delle pagine web di un sito

11/07/2008
- A cura di
Internet - Il tasto Stamp ci permette di salvare solo la parte visibile di una pagina Web. Presentiamo due metodi alternativi, con cui procedere a screenshot completi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) , screenshot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 350 voti

In questa seconda pagina dell'articolo analizzeremo Screengrab!, una comoda estensione sviluppata per Mozilla Firefox.

Screengrab!

Per installarla, portiamoci a questa pagina e premiamo sul pulsante Add to Firefox. Seguite la procedura di installazione (la quale richiede solo una conferma all'inizio) e riavviate Firefox come consigliato.

L'unico particolare, da cui possiamo comprendere che il programma è in funzione, è l'iconcina minuscola, che si colloca in basso a destra nel nostro browser.

2web1.jpg

Questa, se premuta, riporta ad un menu a tendina con le voci Salva e Copia.

Ovviamente, la prima servirà a salvare la pagina come file; la seconda la copierà semplicemente negli appunti.

Queste due voci, comunque, si diramano in ulteriori tre elementi: Selezione, che permette di salvare o copiare solamente la parte di pagina che a noi interessa; Porzione visibile, che permette di copiare o salvare la parte di pagina che noi vediamo, cioè quella compresa nello schermo; Pagina//riquadro completo, che ci consente di salvare tutta la pagina web.

La prima funzione, Selezione, fa diventare la pagina più scura, per permetterci di selezionare la parte che interessa. Quindi, automaticamente, si apre la finestra per il salvataggio del file.

La seconda funzione, Porzione visibile, permette di salvare solo la parte di pagina che attualmente è compresa nei margini dello schermo. Senza chiedere nulla, apre automaticamente la finestra per il salvataggio del file.

La terza funzione, Pagina//riquadro completo, permette di salvare tutta la pagina. Anche questa, automaticamente, apre la finestra per il salvataggio del file esportato.

La configurazione del programma si esegue premendo su Strumenti, Componenti aggiuntivi, Estensioni. Alla voce con il nome del programma, selezionate Opzioni. La finestra di configurazione che apparirà sarà come la seguente.

2web2.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Screenshot completi delle pagine web di un sito

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 109
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 47
    •  | Tempo totale query: 0.03