Punto informatico Network
Canali
Nota, musica, CD, leggio, trasparente, trasparenza

Creare CD personalizzati di Windows 2000, XP e 2003

18/03/2008
- A cura di
Tecniche Avanzate - Grazie a nLite è possibile creare dei CD di installazione di Windows 2000, XP e 2003, dove inserire o rimuovere alcune componenti del sistema operativo e dei driver.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , xp (1) , windows 2000 (1) , cd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 477 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quante volte vi siete trovati ad installare Windows su un computer, per poi scoprire, ad installazione terminata, che vi mancavano dei driver e che quindi il PC non funzionava correttamente?

A volte, sopratutto con PC molto recenti, capita di non riuscire ad avviare l'installazione, perché mancano i driver del disco SATA e non si ha a disposizione neanche il floppy disk per poterli caricare all'avvio del CD-ROM di Windows. In queste condizioni, non si può far altro che integrare i driver direttamente nel CD di Windows e creare una copia personalizzata del CD.

Oltre all'integrazione dei driver, è possibile aggiungere al CD anche le ultime patch di Windows e i service pack del sistema operativo, o rimuovere parti inutilizzate di Windows, come alcuni vecchi driver o applicativi particolari.

Queste operazioni, insieme a molte altre configurazioni, sono possibili grazie a nLite, programma gratuito, tradotto in italiano e scaricabile da questo indirizzo.

Vediamo ora più in dettaglio alcune impostazioni.

Inizialmente avevo un CD di Windows XP Professional con Service pack 1.

Su questo CD effettuerò l'integrazione del Service pack 2, di Internet explorer 7, di numerosi driver, del numero di serie di Windows e di varie configurazioni, il tutto per crearmi un CD di installazione adatto a diversi modelli di PC, su cui dovevo installare Windows con il minimo di interventi durante e dopo l'installazione.

Alla prima installazione di nLite dovete scegliere la lingua italiana; se non lo fate subito, è possibile selezionarla ad ogni avvio del programma.

Nlite1.jpg

Pagina successiva
Integrazione
Pagine
  1. Creare CD personalizzati di Windows 2000, XP e 2003
  2. Integrazione
  3. Configurazione
  4. Creazione
  5. Consigli finali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 48
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01