Punto informatico Network

Canali
20110109152127_32311087_20110109152124_390766231_ebooks.png

Martview, un lettore PDF ideale per gli eBook

20/01/2011
- A cura di
Software Applicativo - Ad oggi ci sono diversi programmi che aprono i file PDF. Martview è uno di questi: l'interfaccia davvero accattivante e particolare, ideale per sfogliare gli eBook, è indubbiamente uno dei suoi punti di forza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mozilla (1) , firefox (1) , mozilla firefox (1) , applicazioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 21 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Quanti programmi conosciamo per la gestione di file PDF? Tanti, ognuno con le sue funzionalità e il suo scopo. Si spazia dalle complicate soluzioni a pagamento di Adobe (vedi Acrobat), a programmi freeware come Foxit Reader, ma la lista è ancora molto lunga.

Quello che esamineremo oggi è completamente gratuito ed in inglese, ma non aspettatevi qualcosa di simile ai programmi cui siete abituati. Il punto di forza di Martview, così si chiama l'applicativo che conosceremo oggi, è la visualizzazione delle pagine che avviene in maniera del tutto nuova: potremmo sfogliare i PDF come se fossero giornali veri, direttamente con il nostro mouse, e non solo.

Inizio subito specificando che, se quello che cercate è un programma avanzato per la modifica dei file, Martview non fa per voi. Quanto vedremo è un visualizzatore e scaricatore, ma niente di più (manca la funzionalità di stampa, modifiche anche di base sui file non sono fattibili).

Dopo aver scaricato il programma da questa pagina (la versione per Windows è al momento l'unica disponibile, ma quella per Mac è già stata annunciata), eseguiamo il processo di installazione che nulla richiede se non la cartella di destinazione.

Fatto ciò, avviamo il programma. Lo splashscreen dell'applicazione, che per il primo avvio potrebbe perdurare per qualche minuto, ci avverte di chiudere altre applicazioni, così da migliorare le prestazioni di rendering.

Martview_1.png

Una volta caricata, ci rendiamo subito conto di alcuni punti che contraddistinguono l'applicazione: primo fra tutti, l'interfaccia a schermo intero.

Martview_2.png

Nella parte alta si vede il menu del programma, pensato per essere a scomparsa: non appena si inizia la lettura, questo si chiude verso l'alto e può essere invocato semplicemente muovendo il mouse. Ne analizzeremo in seguito le varie funzioni.

Nella parte centrale, il nostro PDF. Come detto in precedenza, il programma rispecchia lo stile dei giornali, quindi si comincia dalla copertina. Sfogliare il giornale è semplicissimo: basta cliccare sul punto in basso a destra della pagina e trascinare il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro. Una graziosa animazione accompagnerà l'evento, facendo capire all'utente che si sta effettivamente girando pagina. È altrettanto possibile sfogliare al contrario, semplicemente partendo dall'angolo sinistro in basso.

Una delle caratteristiche salienti del programma è il supporto ai display touch. Lo sfoglio delle pagine può avvenire quindi, tranquillamente, direttamente con lo scorrere del dito. Ottimo per tutti coloro che dispongono di un monitor touch, o per chi utilizza il software in ambienti professionali ove si fa uso della tecnologia SmartBoard.

La barra in basso è invece progettata per rimanere sempre visibile, e contiene il pannello My Points (vedremo in seguito), una barra che mostra la progressione delle pagine (lo spostamento può avvenire anche con tale strumento) e la possibilità di andare direttamente in una pagina specifica del documento (digitandone il numero seguito da Invio).

Alla prima esecuzione, il documento che si apre è il manuale introduttivo del programma. Sebbene tutte le funzioni in esso documentate verranno spiegate nella prossima pagina di questo articolo, mi sento di consigliarvene ugualmente la lettura, se non altro per prendere confidenza con l'applicativo.

Pagina successiva
Alla scoperta del programma
Pagine
  1. Martview, un lettore PDF ideale per gli eBook
  2. Alla scoperta del programma
  3. Commenti e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11