Punto informatico Network

Canali
20100224165203_251713539_20100224165115_1719649056_allwaysync_spotlight.png

Mantenere cartelle e file sempre perfettamente sincronizzati con Allway Sync

29/03/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Se avete la necessità di mantenere allineati i file presenti su più computer in maniera bi-direzionale, Allway Sync è, probabilmente, uno dei migliori prodotti studiati allo scopo. Per utilizzarlo in modalità di base bastano poche cliccate, ma gli smanettoni e coloro che hanno esigenze particolari troveranno tantissime opzioni per configurare il tutto nei minimi dettagli. Il programma è gratuito per l'uso privato, mentre i professionisti possono considerarlo un ottimo investimento.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sync (1) , backup (1) , sincronia (1) , sincronizzazione (1) , sincronizzare (1) , repliche (1) , sincronizzati (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 61 voti

Il PC fisso principale: insostituibile quando serve velocità. Il vecchio Pentium 3: vittima sacrificale da massacrare con software di ogni tipo. Il notebook: compagno di lavoro di tutti i giorni. Il netbook: quando la mobilità è tutto. Il Media Center: per rilassarsi in salotto.

Quanti computer avete in giro per casa? e quanto tempo perdete ogni settimana a copiare e mantenere correttamente sincronizzati tutti i documenti più importanti sui vari dischi fissi?

Allway Sync è un software gratuito ed in italiano che consente di automatizzare l'intera procedura

MLIShot_04.jpg

L'idea è semplice: voi lavorate regolarmente sui vostri computer, lui si occupa (quando richiestogli) di sincronizzare tutti i documenti: aggiornare i file modificati, copiare quelli nuovi, propagare le rinominazioni, eliminare i file cancellati eccetera, tutto in maniera altamente automatizzata e "bidirezionale". Potete quindi apportare le modifiche ad un documento su un qualsiasi PC: Allway Sync si occuperà di caèire qual è la copia più recente e portarla anche sugli altri.

Si è parlato fino ad ora di più computer, ma nulla vieta di utilizzare questo strumento anche per mantenere aggiornato il contenuto di due o più cartelle sul disco locale, o sincronizzare fra disco fisso e "chiavetta" USB oppure ancora fra hard disk e server FTP/HTTP o dispositivo Windows Mobile. Le possibilità sono sicuramente numerose

MLIShot_06.jpg

"Gratuito".. più o meno

Allway Sync è un programma liberamente scaricabile, ma è concesso gratuitamente solamente per un "utilizzo moderato" e non professionale: questo significa che se utilizzerete il software per sincronizzare più di 40.000 file in trenta giorni (un limite evidentemente piuttosto elevato), il programma richiederà di essere acquistato prima di poter proseguire.

Anche coloro che desiderassero impiegare lo strumento in un ambito commerciale saranno chiamati a comperare una licenza.

Ad ogni modo: la versione completa costa appena 30 $ (che scendono a 20, nei frequenti periodi promozionali): se si prevede di utilizzare lo strumento con una certa regolarità, sono fermamente convinto che il livello qualitativo sia tale da far si che Allway Sync valga ogni denaro investito.

Ottenere Allway Sync

Il programma è scaricabile partendo da questa pagina. È disponibile in varie edizioni: "regolare", per memorie USB o per memorie USB U3. Personalmente, dato lo scopo del software, raccomando di preferire la versione installabile: fino a quando i PC sono in rete e condividono file e cartelle, è sufficiente che l'applicazione sia installata su una sola postazione per sincronizzare i file di tutta la LAN.

Completato il setup tramite poche cliccate su Avanti, lanciate il programma dal menu Start. In caso l'interfaccia non fosse in italiano, potete cliccare Language -> Italian per risolvere.

Creare un "job" di sincronizzazione

Allway Sync consente di creare vari "job" ("lavori") ovvero vari "profili" che possono essere utilizzati per sincronizzare file e cartelle presenti in percorsi differenti.

Pagina successiva
Preparare la prima sincronizzazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.41 sec.
    •  | Utenti conn.: 79
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.21