Punto informatico Network

Canali
Sincronizza, sincronia, sincronizzazione, cartella, folder, directory

15 programmi per sincronizzare file a confronto (Windows, Mac e Linux)

15/09/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Presentiamo un maxi-riepilogo di tutti i migliori strumenti per la sincronizzazione di file oggi in circolazione. Fra software che lavorano direttamente ed altri che si appoggiano ad Internet, ce n'è veramente per tutti i gusti e tutte le esigenze. Molti di essi sono completamente gratuiti e compatibili non solo con Windows, ma anche con Linux e Mac. Le conclusioni: quali sono i migliori?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sync (1) , confronto (1) , sincronia (1) , sincronizzazione (1) , file (1) , programmi (1) , cloud (1) , sincronizzare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 68 voti

Nel corso degli ultimi mesi, MegaLab.it ha dedicato ampio spazio ai software che consentono di sincronizzare dati in maniera più o meno automatica fra dischi, cartelle o, addirittura, computer differenti.

Il motivo è presto detto: il crollo dei prezzi dei personal computer e l'esplosione del fenomeno netbook ha fatto sì che siano sempre più numerosi coloro che, pur non essendo strettamente "smanettoni" o appassionati di tecnologia, possiedono ora più di un calcolatore.

Lavorare su PC differenti però, comporta uno svantaggio non indifferente: può risultare difficile avere sotto mano i propri documenti e, anche se così fosse, ci si ritroverebbe poi a dover replicare i file modificati su tutti gli altri calcolatori.

L'operazione non solo è estremamente tediosa, ma comporta anche il rischio di trovarsi davanti a conflitti o ad errori umani come la sovrascrittura di una copia recente con una obsoleta.

Adottando un programma di sincronizzazione invece, tutto diviene più semplice: si può iniziare a lavorare sul PC fisso e, in seguito, riprendere le proprie attività sul portatile in maniera più o meno istantanea, delegando all'automatismo la responsabilità di gestire le varie repliche.

Cosa troverete in questo articolo

Quella proposta di seguito è una lista di quelli che possiamo considerare i migliori software di questa categoria.

Alcuni di essi mi hanno piacevolmente colpito nel corso degli articoli dedicati, altri sono entrati di peso nelle mie routine quotidiane e sono divenuti alleati preziosi. Altri ancora sono strumenti promettenti, che però non ho avuto modo di testare con mano.

Lo scopo è principale di questo articolo è quello di fornire ai lettori un ampio bacino di scelta e lasciare ai singoli la libertà di provare (si tratta, per la maggior parte, di software gratuiti) e scegliere il proprio personalissimo vincitore.

Ad appannaggio di chi non abbia modo di dilungarsi con prove pratiche in prima persona, il pezzo si conclude con la segnalazione di quelli che sono, a mio avviso, i vincitori assoluti.

Buona lettura.

Pagina successiva
Allway Sync, DropBox, FreeFileSync, SyncBack, rsync

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.57 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.29