Punto informatico Network
Canali
20091009180403_944585529_20091009180238_1849097087_spotlight.png

Metti i tuoi file in cassaforte!

01/02/2016
- A cura di
Sicurezza - Con la crescente richiesta di proteggere la propria privacy si stanno sviluppando negli ultimi anni diversi software ed applicazioni in grado di bloccare l'accesso ai dati sensibili e criptarne il contenuto. Folder Lock è una delle app più popolari in tale ambito.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

lock (1) , folder (1) , sicuro (1) , file (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Folder Lock è l'app per Windows (ma disponibile anche per dispositivi Android e iOS) progettata per chi vuole mettere i propri file al sicuro da occhi indiscreti, hacker e malintenzionati che in qualche modo potrebbero avere accesso ai dati del tuo PC. Grazie a Folder Lock potrai effettuare diverse operazioni come ad esempio:

  1. Proteggere file e cartelle impostando una password d'accesso
  2. Criptare file e cartelle
  3. Creare Lockers, ossia degli armadietti (o casseforti) digitali in cui memorizzare i tuoi dati privati
  4. Memorizzare dati bancari, carte di credito, ecc.. in modo sicuro sul tuo PC
  5. Cancellare in modo definitivo file dal tuo PC per renderli irrecuperabili

Folder Lock è disponibile in versione demo gratuita ed è scaricabile da questo link. Una volta scaricato e installato sul PC, vedrai la seguente finestra principale:

Folder-lock.png

La prima cosa che ti verrà chiesto di fare è quella di impostare una "Master Password", ossia una password per accedere al programma ed effettuare tutte le operazioni sopra elencate.

È consigliato scegliere una master password che sia per te semplice da ricordare: dimenticandola non potrai più sbloccare file o decriptarli! Dopo aver impostato la password potrai iniziare a proteggere i tuoi dati sensibili. Dalla sinistra del programma potrai accedere alle diverse funzionalità. Ad esempio, per bloccare l'accesso ad un file o una cartella, dovrai cliccare su LOCK FILES e si aprirà una finestra simile a quella raffigurata qui sotto:

Folderlock1.jpg

A questo punto non dovrai far altro che cliccare sul pulsante ADD e selezionare i file (o cartelle) da rendere inaccessibili e invisibili sul PC. Per sbloccare e riattivare l'accesso ai dati basta selezionarli all'interno del programma e cliccare in alto sull'icona UNLOCK.

Oltre ai dati del tuo PC, grazie a FolderLock potrai proteggere anche i dati salvati su dischi esterni: chiavette USB, CD e DVD.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 50
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.05