MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Sincronizza, sincronia, sincronizzazione, cartella, folder, directory

15 programmi per sincronizzare file a confronto (Windows, Mac e Linux)

a cura di Zane
15/09/2010 - articolo
Software Applicativo - Presentiamo un maxi-riepilogo di tutti i migliori strumenti per la sincronizzazione di file oggi in circolazione. Fra software che lavorano direttamente ed altri che si appoggiano ad Internet, ce n'è veramente per tutti i gusti e tutte le esigenze. Molti di essi sono completamente gratuiti e compatibili non solo con Windows, ma anche con Linux e Mac. Le conclusioni: quali sono i migliori?

Nel corso degli ultimi mesi, MegaLab.it ha dedicato ampio spazio ai software che consentono di sincronizzare dati in maniera più o meno automatica fra dischi, cartelle o, addirittura, computer differenti.

Il motivo è presto detto: il crollo dei prezzi dei personal computer e l'esplosione del fenomeno netbook ha fatto sì che siano sempre più numerosi coloro che, pur non essendo strettamente "smanettoni" o appassionati di tecnologia, possiedono ora più di un calcolatore.

Lavorare su PC differenti però, comporta uno svantaggio non indifferente: può risultare difficile avere sotto mano i propri documenti e, anche se così fosse, ci si ritroverebbe poi a dover replicare i file modificati su tutti gli altri calcolatori.

L'operazione non solo è estremamente tediosa, ma comporta anche il rischio di trovarsi davanti a conflitti o ad errori umani come la sovrascrittura di una copia recente con una obsoleta.

Adottando un programma di sincronizzazione invece, tutto diviene più semplice: si può iniziare a lavorare sul PC fisso e, in seguito, riprendere le proprie attività sul portatile in maniera più o meno istantanea, delegando all'automatismo la responsabilità di gestire le varie repliche.

Cosa troverete in questo articolo

Quella proposta di seguito è una lista di quelli che possiamo considerare i migliori software di questa categoria.

Alcuni di essi mi hanno piacevolmente colpito nel corso degli articoli dedicati, altri sono entrati di peso nelle mie routine quotidiane e sono divenuti alleati preziosi. Altri ancora sono strumenti promettenti, che però non ho avuto modo di testare con mano.

Lo scopo è principale di questo articolo è quello di fornire ai lettori un ampio bacino di scelta e lasciare ai singoli la libertà di provare (si tratta, per la maggior parte, di software gratuiti) e scegliere il proprio personalissimo vincitore.

Ad appannaggio di chi non abbia modo di dilungarsi con prove pratiche in prima persona, il pezzo si conclude con la segnalazione di quelli che sono, a mio avviso, i vincitori assoluti.

Buona lettura.

Allway Sync

MLIShot_04.jpg

Se avete la necessità di mantenere allineati i file presenti su più computer in maniera bi-direzionale e siete interessati a configurare il tutto nei minimi particolari, Allway Sync è uno strumento da tenere ben presente.

È gratuito per i privati che intendano fare un uso "moderato", mentre i professionisti ed i power user che avvertissero la necessità di sincronizzare più di 40.000 file in 30 giorni sono chiamati ad acquistare una licenza (tra 20 e 30 dollari).

Compatibile con: Windows.

>> Mantenere cartelle e file sempre perfettamente sincronizzati con Allway Sync

DropBox

DropBox è un ottimo servizio gratuito che si appoggia alla "nuvola Internet" per svolgere le operazioni di sincronizzazione

Original.png

Offre interessanti funzionalità di condivisione dei file e mantiene automaticamente uno "storico" di quanto sincronizzato, caratteristica che consente di recuperare con semplicità anche versioni precedenti di determinati documenti.

È però limitato ad un massimo di 2 GB di dati nella versione gratuita, e funziona solamente in presenza della connessione ad Internet.

Compatibile con: Windows, Mac, Linux.

>> Con Dropbox si sincronizzano i file via Internet

FreeFileSync

FreeFileSync è un eccellente software di sincronizzazione completamente gratuito (anche per uso professionale), poiché distribuito con licenza GPL open source

FreeFileSync.jpg

È in grado di compiere sincronizzazioni complete e bidirezionali in maniera del tutto automatica.

L'approccio principale è tramite interfaccia grafica, ma consente anche di esportare configurazioni utilizzabili facilmente da linea di comando.

Deficita di alcune caratteristiche particolari, ma, ciò nonostante, è comunque un tool affidabile e molto configurabile.

Compatibile con: Windows, Linux.

>> FreeFileSync è il "sincronizzatore" open source potente ed affidabile

SyncBackSE e SyncBackPro

Potente ed accessoriatissimo shareware (30 giorni di uso completo gratuito, poi 30 $), SyncBackSE offre strumenti di sincronizzazione e backup di tutto rispetto.

Questa versione deficita però della possibilità di sincronizzare cartelle FTP, scrivere direttamente su CD/DVD ed altre funzionalità avanzate. Gli interessati devono quindi rivolgersi alla versione superiore, SyncBackPro. Trascorsi i primi 30 giorni prova però, la versione più accessoriata viene a costare circa 50 $: una cifra sicuramente considerevole, considerate le alternative.

Gli utenti più attenti al portafoglio sappiano che esiste anche una versione freeware, che però è interessata da numerosi limiti, fra i quali spicca il mancato supporto alla sincronizzazione bidirezionale.

Compatibile con: Windows.

>> Sito ufficiale

Rsync

Utilità a linea di comando propria del mondo Linux, rsync può essere utilizzato anche in ambiente Windows. È sicuramente lo strumento meno immediato da padroneggiare, ma è completamente gratuito e risulta piuttosto efficace quando si tratta di "fotocopiare" in maniera automatica, una struttura di file remoti.

Funziona però solamente in maniera "monodirezionale".

Compatibile con: Windows, Mac, Linux.

>> Realizzare un backup da remoto con rsync

SyncToy

SyncToy è un interessante programmino della famiglia PowerToys, ovvero quelle applicazioni gratuite che Microsoft realizza e distribuisce al di fuori del sistema operativo. Rilasciato originariamente nel lontanto 2005, lo strumento si è evoluto rimanendo comunque fedele all'originale: facile da usare e senza fronzoli.

Se siete alla ricerca di un software che garantisca la possibilità di sincronizzare file in maniera bidirezionale con la massima semplicità (pur sacrificando la maggior parte delle funzionalità avanzate), SyncToy potrebbe essere la risposta.

Sebbene sia rilasciato senza alcuna garanzia di supporto tecnico, si tratta di un software ufficiale Microsoft. Con tutte le garanzie di compatibilità che il produttore di Windows stesso può mettere in campo.

Compatibile con: Windows.

>> Sito ufficiale

Windows Live Sync

Windows Live Sync.jpg

Windows Live Sync è uno dei progammi veicolati dal pacchetto Windows Live Essentials distribuito gratuitamente da Microsoft.

La versione più recente, compatibile unicamente con Windows Vista e successivi (spiacente, utenti di Windows XP!), costituisce una soluzione particolarmente valida, poiché affianca a funzionalità di sincronizzazione diretta anche 2 GB di spazio cloud.

Una volta completata la semplice configurazione, tutto funziona in maniera completamente automatica, ed è anche possibile prendere il controllo del PC via Internet in modo facilissimo.

Compatibile con: Windows, Mac.

>> File sempre disponibili e sincronizzati, grazie a Windows Live Sync 2011

OpenDrive

Servizio di sincronizzazione remota relativamente recente, OpenDrive offre gratuitamente ben 5 GB di spazio remoto, utilizzabili per sincronizzare file fra più calcolatori, conservare copie di backup, accedere al sistema da remoto o per condividere i documenti con altri utenti (anche coloro che non fossero in possesso di un account OpenDrive) tramite pratici link HTTP.

Si tratta fondamentalmente di una buona alternativa a Dropbox: indubbiamente un servizio molto accessoriato da non perdere di vista.

Compatibile con: Windows.

>> Sito ufficiale

Ubuntu One

Servizio accessibile ai soli utenti che avessero scelto la distribuzione Linux omonima, Ubuntu One offre 2 GB di spazio remoto gratuito, utilizzato dai vari client dotati delle opportune credenziali d'accesso per sincronizzare in maniera trasparente i documenti.

I file archiviati sul server possono poi essere recuperati da un qualsiasi sistema dotato di browser web, ma il software per la sincronizzazione vera è propria è disponibile unicamente per Ubuntu.

Può operare correttamente solamente in presenza di una connessione ad Internet funzionante.

Compatibile con: Linux.

>> Ubuntu 9.10 è l'alternativa Linux a Windows 7

GoodSync

GoodSync è un altro interessante software di sincronizzazione bidirezionale. Distribuito con licenza shareware (30 giorni d'uso completo, poi 30 giorni o funzionalità ridotte all'osso), si distingue per velocità ed immediatezza d'uso.

Compatibile con: Windows, Mac.

>> Sito ufficiale.

Toucan

Toucan.jpg

Toucan è un programma di sincronizzazione monodirezionale open source, realizzato dal team di PortableApps.com.

Offre già molte funzioni avanzate, ma il forum ufficiale è ricco anche di utenti che lamentano qualche bug di troppo.

Progetto da tenere d'occhio per il futuro.

Compatibile con: Windows.

>> Sito ufficiale

Fling

Si tratta di un'ottima alternativa al client FTP, e risulta particolarmente interessante per i webmaster stanchi di perdere tempo a caricare manualmente i file aggiornati che compongono un sito web

Fling.png

È un'utilità gratuita, facile da configurare e non richiede l'installazione di alcun componente addizionale sul server, ma funziona appunto solamente su protocollo FTP.

Compatibile con: Windows.

>> Un'alternativa al client FTP per aggiornare siti web con semplicità

Syncplicity

Syncplicity è un altro software di sincronizzazione "cloud", ovvero che si appoggia ad uno spazio riservato su Internet per mantenere allineati i documenti memorizzati su più computer.

Per molti versi, si tratta di un servizio simile al già citato Dropbox. Ma Syncplicity offre anche qualcosina in più, ovvero la possibilità di mantenere in corretta sincronia anche i file archiviati su servizi web: in particolare, spiccano il supporto ai documenti di Google Docs e le foto salvate negli album di Facebook.

Gli account gratuiti possono impiegare fino a 2 GB di spazio e sincronizzare un massimo di due computer.

Appare evidente che lo strumento può funzionare solamente in presenza di una connessione ad Internet.

Compatibile con: Windows (esiste anche una versione per Mac, ma parrebbe non essere più aggiornata da tempo).

>> Sito ufficiale

SugarSync

Altra promettente alternativa a DropBox, SugarSync offre 2 GB di spazio gratuito, mediante i quali sincronizzare i propri dati più importanti sui vari PC e mantenerne una copia di backup raggiungibile via web.

È inoltre uno dei pochissimi prodotti di questa categoria a proporre un client dedicato per le principali piattaforme mobili. Questo fa sì che SugarSync sia probabilmente il prodotto più appropriato per chi crea e lavora spesso a documenti importanti direttamente su PDA e smartphone.

Funziona solamente in presenza della connessione ad Internet.

Compatibile con: Windows, Mac, iPhone, BlackBerry, Android, Windows Mobile.

>> Sito ufficiale

FreeFileSync

FreeFileSync è un eccellente software completamente gratuito (anche per uso professionale), poiché distribuito con licenza GPL open source

FreeFileSync.jpg

È in grado di compiere sincronizzazioni complete e bidirezionali in maniera del tutto automatica.

L'apporccio principale è tramite interfaccia grafica, ma consente anche di esportare configurazioni utilizzabili facilmente da linea di comando.

Deficita di alcune caratteristiche particolari, ma, ciò nonostante, si candida comunque ad essere uno dei migliori programmi della sua categoria.

>> FreeFileSync è il "sincronizzatore" open source potente ed affidabile

Come anticipato in apertura, lo scopo di questo articolo è quello di segnalare i migliori programmi di questa categoria. Tutti i software proposti funzionano come promesso e, pur scegliendone uno a caso, ci sono ottime possibilità che risponda in toto alle esigenze di sincronizzazione dell'utente medio.

Volendo eleggere "il meglio del meglio", è indispensabile operare una suddivisione per scenari differenti: sebbene tutti i software proposti risultino particolarmente efficaci, alcuni di essi possano spuntarla sugli altri in specifici ambiti d'impiego.

Il migliore per il grande pubblico: Windows Live Sync

Se siete alla ricerca di uno strumento in grado di rendervi subito operativi senza tanti fronzoli, Windows Live Sync è, probabilmente, una delle scelte migliori

Windows Live Sync.jpg

Combina la sincronizzazione diretta e quella "cloud" in un'unica videata, permettendovi di ottenere il meglio da entrambi i metodi. Inoltre, la configurazione si porta a termine in pochissime cliccate.

Il limite principale è costituito dal fatto che non è compatibile con Windows XP.

Il migliore per chi lavora solo in locale: FreeFileSync

Se non siete interessati alle funzionalità "cloud" e desiderate soltanto sincronizzare i vostri documenti tramite la rete locale, il vincitore è FreeFileSync

FreeFileSync.jpg

L'interfaccia grafica è meno curata rispetto al secondo classificato, Allway Sync, e la procedura di configurazione è anche un pochino più macchinosa.

Al contrario del concorrente però, FreeFileSync è completamente open source, ed è quindi utilizzabile liberamente anche in ambiti professionali.

Inoltre, è disponibile anche per Linux, mentre Allway Sync è limitato al mondo Windows.

Il migliore per smartphone e PDA: SugarSync

Tutti i software citati sono principalmente studiati per lavorare fra calcolatori propriamente detti. Se siete alla ricerca di uno strumento che vi consenta di sincronizzare i documenti memorizzati sul computer con quelli dello smartphone o del PDA, la scelta pressoché obbligata è SugarSync

Si tratta infatti dell'unico programma, fra quelli citati, in grado di supportare tutte le principali piattaforme mobili: da Windows Mobile ad Android passando per iPhone.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati