Punto informatico Network
Canali
Sincronizza, sincronia, sincronizzazione, cartella, folder, directory

15 programmi per sincronizzare file a confronto (Windows, Mac e Linux)

15/09/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Presentiamo un maxi-riepilogo di tutti i migliori strumenti per la sincronizzazione di file oggi in circolazione. Fra software che lavorano direttamente ed altri che si appoggiano ad Internet, ce n'è veramente per tutti i gusti e tutte le esigenze. Molti di essi sono completamente gratuiti e compatibili non solo con Windows, ma anche con Linux e Mac. Le conclusioni: quali sono i migliori?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sync (1) , confronto (1) , sincronia (1) , sincronizzazione (1) , file (1) , programmi (1) , cloud (1) , sincronizzare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 68 voti

Come anticipato in apertura, lo scopo di questo articolo è quello di segnalare i migliori programmi di questa categoria. Tutti i software proposti funzionano come promesso e, pur scegliendone uno a caso, ci sono ottime possibilità che risponda in toto alle esigenze di sincronizzazione dell'utente medio.

Volendo eleggere "il meglio del meglio", è indispensabile operare una suddivisione per scenari differenti: sebbene tutti i software proposti risultino particolarmente efficaci, alcuni di essi possano spuntarla sugli altri in specifici ambiti d'impiego.

Il migliore per il grande pubblico: Windows Live Sync

Se siete alla ricerca di uno strumento in grado di rendervi subito operativi senza tanti fronzoli, Windows Live Sync è, probabilmente, una delle scelte migliori

Windows Live Sync.jpg

Combina la sincronizzazione diretta e quella "cloud" in un'unica videata, permettendovi di ottenere il meglio da entrambi i metodi. Inoltre, la configurazione si porta a termine in pochissime cliccate.

Il limite principale è costituito dal fatto che non è compatibile con Windows XP.

Il migliore per chi lavora solo in locale: FreeFileSync

Se non siete interessati alle funzionalità "cloud" e desiderate soltanto sincronizzare i vostri documenti tramite la rete locale, il vincitore è FreeFileSync

FreeFileSync.jpg

L'interfaccia grafica è meno curata rispetto al secondo classificato, Allway Sync, e la procedura di configurazione è anche un pochino più macchinosa.

Al contrario del concorrente però, FreeFileSync è completamente open source, ed è quindi utilizzabile liberamente anche in ambiti professionali.

Inoltre, è disponibile anche per Linux, mentre Allway Sync è limitato al mondo Windows.

Il migliore per smartphone e PDA: SugarSync

Tutti i software citati sono principalmente studiati per lavorare fra calcolatori propriamente detti. Se siete alla ricerca di uno strumento che vi consenta di sincronizzare i documenti memorizzati sul computer con quelli dello smartphone o del PDA, la scelta pressoché obbligata è SugarSync

Si tratta infatti dell'unico programma, fra quelli citati, in grado di supportare tutte le principali piattaforme mobili: da Windows Mobile ad Android passando per iPhone.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Toucan, Fling, Syncplicity, SugarSync

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0