Canali
20081208104433_938354668_20081208104423_1923714318_slui_exe_03_16.png

Come controllare se le copie di Windows ed Office in uso sono originali

08/07/2009
- A cura di
Mondo Windows - Avete qualche dubbio circa l'autenticità del sistema operativo e della suite da ufficio presenti sul vostro PC? In questo articolo vi mostriamo come verificare se la copia di Windows o di Microsoft Office installate sul computer sono effettivamente originali, e come mettersi in regola in caso di responso negativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 285 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Il vostro assemblatore di computer di fiducia si è dimostrato non così tanto di fiducia e volete sapere se la vostra copia di Windows è originale?

Avete appena fatto l'aggiornamento tramite Windows Update e al riavvio del computer compaiono degli inquietanti messaggi simili a questi?

(Le immagini cambiano a seconda del tipo di controllo Wga utilizzato da Microsoft in quel momento)

False1.jpg

Vediamo alcuni sistemi per effettuare la verifica della vostra copia di Windows e di Office, poi scopriremo anche come metterci in regola in caso di problemi.

Legitcheck.hta

Un primo file che si può utilizzare per il controllo è il legitcheck.hta, scaricabile direttamente da questo link. Avviatelo, e nel giro di pochi secondi, senza ulteriori avvisi o messaggi di conferma, saprete se la vostra copia di Windows è originale o meno. La corretta esecuzione della verifica verrà confermata da questa schermata:

Software Microsoft originale.JPG

Microsoft Genuine Advantage Diagnostic Tool

Potete compiere la stessa verifica anche usando un altro software compatibile con Windows XP e con Windows Vista, creato da Microsoft e quindi ufficiale. Si chiama Microsoft Genuine Advantage Diagnostic Tool ed è scaricabile direttamente da qui

Basta avviarlo e aspettare il risultato del Validation status.

Wga1.jpg

Dal sito Microsoft

Collegatevi con Internet Explorer a questo indirizzo, dove potete verificare sia la vostra copia di Windows che quella di Office.

Quando richiesto dovete accettare l'installazione del controllo ActiveX.

Wga2.jpg

E del relativo file, in questo caso l'Oga (Office Genuine Advantage).

Wga3.jpg

Attendete la fine della verifica.

Oga5.jpg

Pagina successiva
Mettersi in regola
Pagine
  1. Come controllare se le copie di Windows ed Office in uso sono originali
  2. Mettersi in regola

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.11