Punto informatico Network
Canali
20100422113841_1626201353_20100422113821_1803808551_office_spotlight.png

Kingsoft Office 2012: l'alternativa gratuita a Microsoft Office

21/03/2013
- A cura di
Software Applicativo - Sono tante le imitazioni o i tentativi di imitazioni del pacchetto Office by Microsoft. Ma Kingsoft Office si è affermata nell'ultimo anno come una delle più valide alternative (disponibile anche in versione freeware).

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

office (2) , microsoft (1) , microsoft office (1) , 2012 (1) , alternativa (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Kingosft Office Free 2012, questo è il nome del pacchetto office che rappresenta una delle più interessanti alternative (gratuite) a Microsoft Office. Kingsoft Office si compone di 3 programmi: Writer (simile a Word), Spreedsheets (simile a Excel) e Presentation (l'equivalente del Powerpoint).

Spesso a software gratuito molti associano il termine "scadente", ma non è assolutamente questo il caso in quanto Kingsoft Office non solo possiede tutte le funzionalità presenti in Microsoft Office ma offre anche:

  1. Funzionalità "Tab View" che permette aprire contemporaneamente più documenti in una finestra
  2. Possibilità di scegliere lo stile di menu di navigazione tra quello classico e la nota grafica Ribbon di Microsoft 2007
  3. Protezione dei documenti in lavorazione grazie a un backup automatico
  4. Installazione veloce e avvio rapido delle varie componenti software
  5. Versione mobile office (gratuita) per tablet e smartphone Android.

Una volta scaricato il programma, utilizzate questo indirizzo per il download (in quanto dal sito ufficiale rimandano a download.cnet.com che vi obbliga ad utilizzare il loro download manager per scaricare il programma), e installato il pacchetto Kingsoft Office, salta subito all'occhio come l'interfaccia sia molto simile a Microsoft Office. Ad esempio, la schermata di Spreasheets sembra praticamente quella di Excel:

Schermata-spreadsheets.jpg

La veste grafica è praticamente identica, ci sono tutte le funzioni principali, l'interfaccia Ribbon e le voci di menu (in lingua inglese, ma è in lavorazione una versione italiana).

Per chi è abituato a lavorare con il pacchetto Microsoft, non dovrà quindi cambiare abitudini e sarà ben felice di usare un nuovo programma che, come detto in precedenza, non solo è gratuito ma possiede componenti aggiuntivi e innovativi rispetto a Microsoft Office.

Sappiamo benissimo che Microsoft Office 2013 ha dei costi che non sono molto accessibili (119 € per acquistare una licenza Home); Kingsoft Office invece possiede una versione totalmente gratuita (con pubblicità solo all'avvio e per nulla invasiva) e una versione "professional" (senza pubblicità e con diverse funzionalità avanzate) che costa poco meno di 50 euro.

I 3 programmi che costituiscono la suite di Kingsoft Office (Writer, Spreadsheets e Presentation) sono perfettamente compatibili con Microsoft Office: è possibile aprire, modificare e salvare documenti nei classici formati .doc, .xls e .ppt. Ovviamente vale anche la compatibilità inversa, cioè Kingsoft Office legge e supporta i formati generati da Microsoft office come .doc, .docx.

1.jpg

Altra interessante funzionalità è quella per cui qualsiasi documento creato in Kingosft Office può essere salvato (o convertito) in formato .pdf, senza dover quindi far uso di stampanti virtuali o di altri programmi PDF Creator.

Il pacchetto di installazione di Kingsoft Office pesa solo 40 MB, davvero poca roba rispetto al peso di Microsoft Office. Il software si installa in solo un minuto

Kingsoft ha pensato anche a tutti i possessori di un dispositivo Android, mettendo loro a disposizione Kingosft Office per Android, un'applicazione gratuita in grado di creare, visualizzare e modificare qualsiasi documento Office direttamente su smartphone o tablet Android. Anche questa "suite" per Android si caratterizza delle tre componenti (writer, spreadsheets e Presentation) e in più possiede un "Desktop Widget" che consente di ricercare facilmente e vedere in anteprima i file.

Pro:

  • Gratuito
  • Grafica simile a Microsoft Office

Contro:

  • Manca la localizzazione in italiano.
  • Manca il dizionario italiano, per il controllo degli errori, ma si può utilizzare questo file, l'importante è dividerlo in più parti delle dimensioni massime di 10 MB, poi da Tools - Options - Spelling bisogna andare ad aggiungere i vari file nei Custom Dictionaries.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 42
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0