Punto informatico Network
Canali
20100127213805_2104205662_20100127213723_664238037_sl_iPad.jpg

ITransfer Platinum per la Gestione Completa di iPhone/iPad/iPod

03/04/2013
- A cura di
Software Applicativo - Alla scoperta di ImTOO iTransfer Platinum, valida alternativa a iTunes per gestire iPhone, iPad e iPod direttamente dal proprio computer (Windows o Mac).

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ipod (1) , itunes (1) , iphone (1) , dispositivi (1) , gestione (1) , ipad (1) , ios (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Per chi acquista un qualunque dispositivo Apple iOS (iPhone, iPod, iPad, iPad Mini), il primo software che si vede quasi costretto a scaricare e installare sul proprio computer è iTunes. Senza di esso infatti non è possibile effettuare la cosiddetta "sincronizzazione" ossia il trasferimento dei dati (file audio, video, ebooks...) dal computer verso il dispositivo mobile. Non a caso, se si prova a collegare il dispositivo ad un computer che non ha installato iTunes, appare immediatamente un avviso che ti invita a scaricarlo dal sito ufficiale.

iTunes rappresenta sicuramente un ottimo strumento per tutti coloro che non sono troppo esigenti e si accontentano di aggiornare il proprio iPhone/iPad/iPod sincronizzando di tanto in tanto il proprio computer con il dispositivo. Però i più esigenti avranno sicuramente notato dei limiti nell'utilizzo di iTunes, limiti che possiamo riassumere in 4 punti:

  • Impossibilità di effettuare il trasferimento dei file dal dispositivo verso il computer o verso iTunes stesso;
  • Pesantezza e lentezza di iTunes sia nell'avvio che durante il processo di sincronizzazione;
  • Problemi nella copia/trasferimento di file video/audio in formato non compatibile con il dispositivo iOS;
  • Impossibilità di sincronizzare dati fra due dispositivi iOS (es. trasferire foto da iPad su iPhone...)

Per chi ritiene queste 4 operazioni importanti per le proprie esigenze, esiste una soluzione software alternativa a iTunes che si chiama ImTOO iTransfer Platinum. Questo programma è disponibile sia in versione Windows che versione Mac e ha come obbiettivo principale quello di garantire una gestione completa di iPhone/iPad/iPod offrendo le stesse funzionalità di iTunes ma in più permette anche di esportare dati dal dispositivo verso il computer, importare file multimediali (anche se sono inizialmente in un formato non compatibile con il dispositivo) e di copiare dati (foto, video, SMS, contatti, ebook) da un dispositivo ad un altro.

ImTOO iTransfer Platinum è un programma shareware e distribuito in modalità demo. La licenza del programma ha un costo di 59 euro.

È comunque possibile ottenere uno sconto del 15% inserendo questo codice promozionale nella pagina di acquisto: IMTO-UNCG-REGN

Come funziona ImTOO iTransfer Platinum?

La prima cosa da fare è ovviamente installare, avviare il programma e collegare il dispositivo iOS al computer tramite cavo USB oppure via Wi-fi. Il programma supporta tutti i modelli e tutte le versioni di iPhone, iPad e iPod.

Nel nostro caso abbiamo collegato un iPhone 4s e subito dopo il collegamento il programma l'ha rilevato mostrandone l'immagine nella schermata principale:

2.jpg

Sulla sinistra verranno elencate tutte le cartelle con i file presenti nel dispositivo: foto, film, musica, SMS, contatti, note, libri, suonerie, applicazioni ecc...

Supponiamo di voler esportare/importare dei file musicali. Basta accedere alla cartella Musica

3.jpg

Nella schermata centrale appariranno tutti i file (brani audio, album) presenti nella memoria del dispositivo.

A questo punto potrai utilizzare i pulsanti presenti in basso per effettuare diverse operazioni. Ecco i pulsanti presenti.

7.jpg

Il primo pulsante a sinistra consente di copiare i file selezionati su un altro eventuale dispositivo iOS collegato al computer. Il secondo pulsante invece consente di esportare i file desiderati sul computer ai fini di backup. Il terzo pulsante (quello raffigurante l'icona di iTunes) consente di copiare i file dal dispositivo su iTunes. Invece, l'ultimo pulsante permette di importare nuovi file nel dispositivo selezionandoli dal computer.

Queste operazioni sono applicabili a tutte le tipologie di dati presenti nel iPhone/iPad/iPod.

Per chi invece ha dei file multimediali (video/audio) o DVD con i film preferiti che si vorrebbero trasferire e riprodurre anche sul proprio iPhone/iPad, è possibile utilizzare le funzionalità presenti nella sezione in basso a sinistra del programma:

8.jpg

Cliccando su Rippare DVD/CD è possibile caricare un DVD/CD e iTransfer Platinum automaticamente effettuerà l'estrazione, la conversione e il trasferimento del film sul dispositivo. Analogamente, se hai un file video in formato non compatibile con iPhone/iPad (es. formato AVI) potrai cliccare su Convertire Video/Audio e poi caricare il file che il software rielaborerà e trasferirà sul dispositivo in formato compatibile.

Altre funzionalità "extra" presenti in questo software di gestione iPhone/iPad/iPod sono: la possibilità di creare suonerie personalizzate per iPhone (a partire da file video o audio) e la possibilità di scaricare video da siti di video-sharing (come YouTube, Metacafe, Vimeo, ecc..) direttamente sul dispositivo iOS.

In conclusione vediamo i PRO e CONTRO di ImTOO iTransfer Platinum:

PRO

  • Tante funzionalità disponibili per importare/esportare e convertire file video/audio/DVD
  • Consente la sincronizzazione fra diversi dispositivi iOS collegati al computer
  • Supporta tutte le versioni e modelli di iPhone/iPad/iPod

CONTRO

  • Software a pagamento con costo della licenza non trascurabile
  • La versione demo non consente di provare a pieno tutte le potenzialità del software.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 30
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05