Punto informatico Network
Canali
20100311170347_1499868764_20100311170301_1620459821_IPhonehomescreen.PNG

Trasferire File, SMS, Contatti tra Android, Symbian e iOS (iPhone, iPad)

27/03/2013
- A cura di
Telefonia & Palmari - MobileTrans, questo il nome del primo software "Phone Transfer" che supporta il trasferimento dati tra dispositivi con sistema operativo Android, Symbian e iOS.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sms (1) , ipad (1) , contatti (1) , android (1) , foto (1) , dispositivi (1) , iphone (1) , video (1) , symbian (1) , ios (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La maggior parte dei cellulari, smartphone e tablet oggi in circolazione, è rappresentata da dispositivi con sistema operativo Android (es. Samsung Galaxy SIII, HTC....), Apple iOS (iPhone, iPad...) e Symbian (cellulari Nokia serie E ed N). Fino a qualche mese fa Apple con i suoi "gioielli" iPhone e iPad deteneva la stragrande maggioranza degli smartphone e tablet sul mercato, oggi però tutto il mondo "Android" sta diventando sempre più presente e nell'arco di quest'anno, anche grazie al lancio del nuovo Samsung Galaxy S4, si prevede addirittura il sorpasso nei confronti dei dispositivi iOS (fonte news).

Questa grande concorrenza (specialmente fra sistemi iOS e Android) non può che portare vantaggi a noi potenziali clienti, infatti si sta già parlando di iPhone "low cost" che sarà lanciato entro questo anno. Nei prossimi mesi, e anni, sempre più saranno coloro che saranno tentati nel passare da una tecnologia all'altra, da un tablet/smartphone ad un altro.

C'è chi restando fedele ad un brand passerà semplicemente da un vecchio modello ad uno nuovo (es. da iPhone 5 verso iPhone 5s, la cui uscita è prevista per Agosto), o chi invece si farà tentare dalla curiosità di passare ad un nuovo sistema operativo e passerà ad esempio da iPhone al Samsung Galaxy o viceversa.

Quello che è certo, è che nel cambio cellulare/tablet, indipendentemente dal suo sistema operativo, il primo problema da risolvere è quello che riguarda il trasferimento dati (file, SMS, contatti, ecc...) dal vecchio dispositivo al nuovo. Per tale problematica ci viene in soccorso un programma innovativo appositamente sviluppato per facilitare la copia dei dati da un cellulare ad un altro. Questa applicazione si chiama MobileTrans.

MobileTrans è un programma, al momento disponibile solo per computer Windows, in grado di riconoscere quasi tutti i dispositivi con sistema operativo Android, iOS e Symbian, e permette di trasferire/copiare SMS, contatti, foto, canzoni e anche applicazioni.

Nell'immagine seguente riportiamo una tabella con il dettaglio dei dati trasferibili da un cellulare all'altro, in base al loro sistema operativo:

Trasferimento-dati.jpg

Se ad esempio stai passando da un vecchio cellulare Android verso uno nuovo potrai trasferire praticamente tutti i tipi di file: foto, musica, video, apps, contatti e SMS. Se invece stai passando da un dispositivo Android verso un dispositivo iOS, es. iPhone, i dati trasferibili sono i contatti della rubrica, le foto e i file musicali.

Il funzionamento di MobileTrans è davvero banale e basta seguire i seguenti 3 passaggi per completare la copia/trasferimento dei dati:

  1. Scarica e installa il programma sul tuo computer. Quello che scaricherai è una versione dimostrativa che consente di poter trasferire solo i contatti (5 alla volta). Se vuoi rimuovere tale limitazione e trasferire le altre tipologie di dati è necessario acquistare la licenza (che costa 29,99 €) dal sito ufficiale.
  2. Avvia MobileTrans e collega i dispositivi al computer, tramite cavetto USB. Il programma in automatico rileverà i cellulari/tablet collegati.

    Mobile-trans.jpg

  3. Una volta che il programma rileva i dispositivi, dalla parte centrale dovrai selezionare la tipologia di dati da trasferire (contatti, SMS, log chiamate, apps, foto, musica e video).

    Fai in modo che sulla sinistra appaia il dispositivo sorgente e sulla destra quello di destinazione (utilizza il pulsante "Capovolgi" in alto per invertire la loro posizione). Quando tutto è pronto, potrai avviare il trasferimento dei dati cliccando sul pulsante "Avvia la copia"

Tutto qui! Il trasferimento e la copia dei dati dal tuo vecchio cellulare/tablet sul nuovo sarà completato in pochi secondi.

Prima di scaricare e provare il programma è comunque consigliabile verificare la compatibilità del proprio dispositivo con MobileTrans da questa pagina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 27
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0