Punto informatico Network
Canali
20100311170347_1499868764_20100311170301_1620459821_IPhonehomescreen.PNG

IOS Space Free Up: libera spazio sul tuo iPhone e iPad!

15/04/2015
- A cura di
Software Applicativo - Sei a corto di memoria sul tuo melafonino e cerchi una soluzione semplice e veloce per liberare spazio? Ecco come fare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

free (1) , iphone (1) , spazio (1) , ipad (1) , ios (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La memoria del proprio iPhone o iPad non è mai sufficiente e rappresenta un grosso problema specialmente quando si vuole effettuare l'aggiornamento del sistema iOS, il quale richiede parecchie risorse di sistema. Inoltre, quando lo spazio disponibile inizia a scarseggiare, il dispositivo diventa molto più lento e le prestazioni generali ne risentono. Per verificare lo spazio disponibile in memoria basta accedere a Impostazioni --> Generali --> Utilizzo

Spazio-libero-iPhone.png

Per liberare spazio sul tuo iPhone/iPad la prima cosa che si potrebbe sicuramente fare è quella di cancellare file (foto, video, canzoni, messaggi, ecc...) che non ritieni più indispensabili. Si tratta di un'operazione che potrebbe richiedere parecchio tempo in quanto bisogna visualizzare e cancellare i file uno alla volta. Per accelerare tale operazione a volte è consigliabile utilizzare un software "iPhone/iPad Manager" che permette di eliminare questi dati direttamente dal tuo computer. Uno di questi programmi è per esempio TunesGO Retro e in questo articolo puoi leggere la guida su come usarlo per cancellare tutti questi file in modalità "batch".

A volte però la cancellazione delle foto, video, canzoni, ecc.. non è sufficiente. Bisogna sapere infatti che un sacco di memoria nel dispositivo iOS viene anche occupato anche dai cosiddetti "file spazzatura". In tale tipologia di file rientrano ad esempio quelli della cache, file temporanei, cronologia navigazione safari, cookies, logs delle varie apps, ecc... Come fare a rimuovere questi file inutili e a ripulire a fondo il tuo dispositivo iOS?

In questi casi ci viene in soccorso iOS Space Free Up, una piccola ma potente utility (per PC e Mac) progettata per fare una vera e propria pulizia nella memoria del dispositivo rimuovendo tutto quello che è inutile e/o superfuo.

Questa utility possiede un'interfaccia molto intuitiva e bastano due click per avviare il processo di analisi e pulizia della memoria. Dopo il download e l'installazione di iOS Space Free Up, ecco la schermata principale che apparirà: essa è divisa in vari blocchi, ognuno di essi consente di eseguire una precisa operazione di pulizia per liberare spazio in memoria. Ecco le operazioni che si possono effettuare:

Rimozione file temporanei, cache e junk file di sistema: sono quei file generati dal sistema operativo e che col tempo diventano parecchio pesanti occupando anche GB di memoria! Tramite iOS Space Free Up dovrai semplicemente premere il pulsante "Scan" per capire quanta memoria è attualmente occupata da tali file e poi cliccare su "Free Up" per procedere con la loro rimozione.

11.jpg

Rimozione dati inutili delle applicazioni: in ogni app presente sul tuo iPhone/iPad ci sono file (spesso inutili) che occupano un certo spazio in memoria. Questi file sono i cookies, i file temporanei e i log di utilizzo di ogni app. Se lo spazio occupato da tali file è rilevante conviene anche in tal caso procedere con la pulizia.

13.jpg

Eliminazione messaggi iPhone in modo permanente: questo programma, a differenza di altri programmi simili di pulizia iOS, possiede anche l'interessante funzionalità di rimozione permanente dei messaggi (MMS, SMS, iMessage) presenti sul tuo iPhone. Tale rimozione "definitiva" permette di recuperare parecchio spazio.

14.jpg

IOS Space Free Up è compatibile con tutti i dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) e supporta anche le ultime versioni iOS.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 21
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05