Punto informatico Network
Canali
20100422113841_1626201353_20100422113821_1803808551_office_spotlight.png

Cosa fare quando non si aprono i documenti Word e i file Xls e di Microsoft Office

10/04/2013
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Se non si riesce ad aprire Word e i file Xls di Microsoft Office, con il messaggio d'errore: "Il documento potrebbe essere di sola lettura o crittografato" è solo una questione di permessi alla cartella Temp. Vediamo come risolvere il problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , office (1) , microsoft office (1) , word (1) , documenti (1) , file (1) , xls (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se i file Xls di Microsoft Office non si aprono dicendo che: "Il documento potrebbe essere di sola lettura o crittografato" bisogna controllare, e sistemare, i permessi della cartella Temp dell'account interessato dal problema. Vediamo come farlo.

Office1.png

Andate nella cartella Temp all'interno del vostro account, per Windows 7 si trova in C:\Users\VostroAccount\AppData\Local\Temp mentre in Windows XP si trova in C:\Documents and Settings\VostroAccount\Impostazioni locali\Temp, cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella e dal menu che si è aperto selezionate Proprietà.

Office2.png

Scegliete ora Sicurezza e controllate quali sono i permessi per il vostro account in quella cartella. Se alcuni Nega, o tutti, sono abilitati, allora bisogna toglierli.

Office3.png

Per ripristinare la giusta situazione con solo i Consenti attivi, tramite il pulsante Modifica dovreste essere in grado di rimuovere i flag dalle caselle Nega che sono abilitate.

Office4.png

A questo punto, provate ad aprire un file Xls e potreste aver già risolto il vostro problema, se così non fosse proseguite con la lettura dell'articolo e le prove seguenti.

Dalla schermata appena vista premete Avanzate, se trovate, nella finestra che si è aperta, il vostro utente con il tipo delle autorizzazioni in Nega, lo potete eliminare tramite il pulsante Rimuovi.

Office5.png

Se il vostro utente invece manca, tramite il pulsante Aggiungi lo potete inserire. Basta scrivere il nome del vostro account e poi premere Controlla nomi.

Office6.png

E dare tutti i permessi che vi servono.

Office7.png

A questo punto dovreste aver ripreso il controllo della cartella e i documenti aprirsi senza errori.

Office8.png

Il problema della mancanza di permessi, nella cartella Temp, riguarda anche Microsoft Word con una serie di messaggi come questi e la difficoltà anche nel chiudere lo stesso programma.

Office9.png

Non è detto che sia necessario eseguire tutti i passaggi che ho elencato, ho cercato di prospettare il caso peggiore illustrando tutte le possibili mosse da fare.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 45
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.04