Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Visualizzare documenti Word, Excel, PowerPoint, Visio, Access, Project e Outlook senza Microsoft Office14/10/2010 - A cura di
Zane.
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
microsoft (2)
, office (2)
, silent (2)
, silenziosa (1)
, visio (1)
, visualizzatori (1)
, viewer (1)
, unattended (1)
, project (1)
, powerpoint (1)
, excel (1)
, access (1)
, word (1)
, microsoft office (1)
, deploy (1)
.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Qualche tempo fa, mi è stato richiesto di attrezzare un PC con i giusti strumenti per visualizzare documenti in formato Microsoft Office. Il calcolatore in questione non era dotato della suite da ufficio, ed il proprietario mi ha spiegato di non essere minimamente interessato ad acquistare una (costosa) licenza per il prodotto: la macchina era adibita unicamente a gestire l'attività commerciale con un programma apposito, e stampare le e-mail ricevute dai fornitori. Il problema si è presentato al momento di visualizzare i listini allegati a tali messaggi: la maggior parte erano infatti fogli di calcolo Excel, ed alcuni documenti Word. La soluzioneSebbene la suite OpenOffice.org (distribuita con licenza open source e quindi utilizzabile liberamente anche per scopi commerciali) sia in grado di gestire dignitosamente i documenti in formato Microsoft Office, nella specifica circostanza sono emersi alcuni problemi minori di compatibilità con taluni documenti, sufficienti a precludere tale soluzione. Fortunatamente però, Microsoft mette a disposizione una serie di programmi, chiamati Viewer o Visualizzatori, perfettamente compatibili con la propria suite da ufficio. Le ultime versioni di queste utility però, sono piuttosto difficili da individuare sul sito ufficiale: tra visualizzatori ormai obsoleti, update non semplici da rintracciare e tool aggiuntivi, c'è davvero di che perdere parecchio tempo! Ho quindi scelto di raggruppare tutti i programmi in questo articolo, con la speranza che possa risultare un valido aiuto per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione. Propongo infine un file batch già pronto, grazie al quale installare in modo del tutto automatico i visualizzatori ed i relativi aggiornamenti. CompatibilitàStando a quanto riportato dalle pagine di supporto Microsoft, gli applicativi dovrebbero essere compatibili con tutte le versioni di Windows: dal glorioso Windows 95, fino ai sistemi operativi dei giorni nostri. Dal canto mio, ho provato ogni software su Windows XP, Windows Vista e Windows 7 senza riscontrare alcun problema.
Pagina successiva
Microsoft Word Viewer Pagine
Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005