Punto informatico Network

Canali
20100422113841_1626201353_20100422113821_1803808551_office_spotlight.png

Visualizzare documenti Word, Excel, PowerPoint, Visio, Access, Project e Outlook senza Microsoft Office

14/10/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Visualizzare documenti creati con Microsoft Office pur senza disporre della suite è possibile, grazie ai visualizzatori gratuiti. Ma individuarli sul sito ufficiale, insieme agli opportuni update e componenti aggiuntivi, potrebbe essere tutt'altro che semplice: presentiamo una ordinata raccolta di link, ed uno script per automatizzare l'installazione del tutto. Update: inserito anche il visualizzatore per archivi Outlook.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (2) , office (2) , silent (2) , silenziosa (1) , visio (1) , visualizzatori (1) , viewer (1) , unattended (1) , project (1) , powerpoint (1) , excel (1) , access (1) , word (1) , microsoft office (1) , deploy (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 313 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Qualche tempo fa, mi è stato richiesto di attrezzare un PC con i giusti strumenti per visualizzare documenti in formato Microsoft Office.

Il calcolatore in questione non era dotato della suite da ufficio, ed il proprietario mi ha spiegato di non essere minimamente interessato ad acquistare una (costosa) licenza per il prodotto: la macchina era adibita unicamente a gestire l'attività commerciale con un programma apposito, e stampare le e-mail ricevute dai fornitori.

Il problema si è presentato al momento di visualizzare i listini allegati a tali messaggi: la maggior parte erano infatti fogli di calcolo Excel, ed alcuni documenti Word.

La soluzione

Sebbene la suite OpenOffice.org (distribuita con licenza open source e quindi utilizzabile liberamente anche per scopi commerciali) sia in grado di gestire dignitosamente i documenti in formato Microsoft Office, nella specifica circostanza sono emersi alcuni problemi minori di compatibilità con taluni documenti, sufficienti a precludere tale soluzione.

Fortunatamente però, Microsoft mette a disposizione una serie di programmi, chiamati Viewer o Visualizzatori, perfettamente compatibili con la propria suite da ufficio.

Intro.jpg

Le ultime versioni di queste utility però, sono piuttosto difficili da individuare sul sito ufficiale: tra visualizzatori ormai obsoleti, update non semplici da rintracciare e tool aggiuntivi, c'è davvero di che perdere parecchio tempo!

Ho quindi scelto di raggruppare tutti i programmi in questo articolo, con la speranza che possa risultare un valido aiuto per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.

Propongo infine un file batch già pronto, grazie al quale installare in modo del tutto automatico i visualizzatori ed i relativi aggiornamenti.

Compatibilità

Stando a quanto riportato dalle pagine di supporto Microsoft, gli applicativi dovrebbero essere compatibili con tutte le versioni di Windows: dal glorioso Windows 95, fino ai sistemi operativi dei giorni nostri.

Dal canto mio, ho provato ogni software su Windows XP, Windows Vista e Windows 7 senza riscontrare alcun problema.

Pagina successiva
Microsoft Word Viewer

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.24