Punto informatico Network
Canali
20100422113841_1626201353_20100422113821_1803808551_office_spotlight.png

Visualizzare documenti Word, Excel, PowerPoint, Visio, Access, Project e Outlook senza Microsoft Office

14/10/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Visualizzare documenti creati con Microsoft Office pur senza disporre della suite è possibile, grazie ai visualizzatori gratuiti. Ma individuarli sul sito ufficiale, insieme agli opportuni update e componenti aggiuntivi, potrebbe essere tutt'altro che semplice: presentiamo una ordinata raccolta di link, ed uno script per automatizzare l'installazione del tutto. Update: inserito anche il visualizzatore per archivi Outlook.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (2) , office (2) , silent (2) , silenziosa (1) , visio (1) , visualizzatori (1) , viewer (1) , unattended (1) , project (1) , powerpoint (1) , excel (1) , access (1) , word (1) , microsoft office (1) , deploy (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 313 voti

Il gigante del software non offre un visualizzatore "ufficiale" per i file creati con Microsoft Project. Sono però presenti in rete alcune soluzioni alternative, sebbene tutte quante risultino nettamente sub-ideali: si tratta infatti di programmi a scadenza, oppure incapaci di gestire i formati più recenti.

In attesa di individuare qualcosa di realmente soddisfacente, ecco come è possibile ovviare.

Microsoft Project Professional 2010 trial

MLIShot_1.jpg

La soluzione migliore che sono riuscito ad individuare per aprire i documenti in formato Microsoft Project prevede l'uso della versione "di prova" del software stesso.

Questa edizione, completamente in italiano, sarà utilizzabile per 60 giorni dalla data di installazione e può essere scaricata solo dopo aver portato a termine una procedura di registrazione alquanto macchinosa.

Non si può inoltre tacere il peso: ben 255 MB, certamente parecchi per uno strumento da utilizzarsi come mero visualizzatore...

>> Microsoft Project Professional 2010 Trial

LiveProject Free Project Viewer

Programma gratuito e senza alcuna limitazione temporale, può essere usato solamente in ambito personale o presso organizzazioni no-profit.

Il limite più significativo consiste nel fatto che lo strumento visualizza al massimo 100 attività: non è quindi in grado di aprire i file di progetto più corposi.

Il sito richiede una semplice registrazione prima di concedere il download.

>> LiveProject Free Project Viewer

MOOS Project Viewer

MLIShot_2.jpg

(segnalato da Guest564)

Interessante visualizzatore per file Project. Funziona solamente per 30 giorni, terminati i quali è necessario acquistare una licenza per continuare ad usarlo.

L'applicazione è in italiano ed è compatibile con Windows, Mac e Linux. Richiede l'installazione preventiva dell'ambiente runtime Java.

>> MOOS Project Viewer

OpenProj

(segnalato da Guest564)

OpenProj è un clone open source di Microsoft Project, il cui sviluppo è però stato interrotto da tempo.

Può essere utilizzato senza limiti temporali anche per visualizzare documenti creati con il pianificatore Office, a patto però che si tratti di file in formato "Project 2003" o precedenti e che non siano inclusi effetti troppo complessi. In caso contrario, restituirà semplicemente un errore Failed to read file all'apertura.

L'applicazione è in italiano ed è compatibile con Windows, Mac e Linux. Richiede l'installazione preventiva dell'ambiente runtime Java.

>> OpenProj

Pagina successiva
Aprire PST e OST (Outlook)
Pagina precedente
Visualizzare Access con MDB Viewer Plus

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.5 sec.
    •  | Utenti conn.: 136
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.04