Punto informatico Network

Canali
106799714420090210093433_14424.jpg

Rimuovere il logo di avvio da Windows XP

13/02/2009
- A cura di
Mondo Windows - In questo articolo vedremo come, tramite una semplice manipolazione del file boot.ini è possibile fare in modo che all'avvio di Windows non venga visualizzata la schermata di boot.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , rimuovere (1) , boot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 340 voti

Quando un PC equipaggiato con Windows XP si avvia, mostra una schermata del sistema operativo che viene definita boot logo. In pratica è la prima schermata che si mostra con il nome del sistema operativo utilizzato, quella con lo sfondo nero e la barra di loading. Solitamente, in Windows XP, è una finestra simile a questa.

RemoveXPBoot1.jpg

In questo articolo vedremo come rimuoverla, ovvero fare in modo che non venga visualizzata all'avvio del sistema. È importante notare che la velocità di avvio non si riduce, in quanto la finestra viene rimpiazzata con una schermata nera vuota, per la durata usuale della precedente.

Per rimuovere questa finestra dobbiamo andare a modificare un file dal nome boot.ini che, normalmente, non è manipolabile direttamente da Esplora Risorse, in quanto il file è nascosto ed ha l'attributo di sola lettura. Per fare ciò dovremo quindi modificare il file seguendo una semplice procedura. Fate click con il tasto destro sull'icona Risorse del Computer (localizzabile nel desktop qualora abbiate il Menu Start classico o nel menu stesso qualora questo sia in visualizzazione estesa) e cliccate sulla voce Proprietà. Nella finestra che appare, portiamoci sulla scheda Avanzate ed ecco ciò che dovremmo vedere.

RemoveXPBoot2.png

Come vedete, la finestra è divisa in tre gruppi, e quello che ci interessa è il terzo. Cliccate nel pulsante Impostazioni, relativo al gruppo dal nome Avvio e ripristino. La finestra che apparirà sarà simile alla seguente.

RemoveXPBoot3.png

In questa finestra troviamo il pulsante Modifica che è, di fatto, il pulsante che ci permette di modificare il file citato poco sopra. Clicchiamo su questo pulsante e, la finestra che ci troveremo davanti sarà di Blocco Note, con all'interno il file aperto.

RemoveXPBoot4.png

Cerchiamo la riga dei parametri, che nel caso della foto precedente è l'ultima e aggiungiamo il valore /noguiboot. Per semplificarvi, lo trovate evidenziato nella foto sopra, quindi così dovrà apparire il file se fate tutto correttamente. A questo punto è sufficiente salvare il file e chiudere le finestre attualmente aperte.

Al successivo riavvio noteremo che questa schermata non viene più mostrata, al suo posto una schermata nera per tutta la durata del caricamento, fino all'arrivo della schermata per la scelta degli utenti, o comunque l'ultima fase di caricamento del sistema operativo, prima dell'arrivo al desktop.

Per tornare a visualizzare il boot logo è sufficiente aprire il file boot.ini seguendo la procedura qui documentata e rimuovere il parametro inserito.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 74
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.14