Punto informatico Network
Canali
20100916161512_132593543_20100916161420_443005474_Internet Explorer 9.png

Disinstallare Internet Explorer 9 da Windows 7

28/09/2012
- A cura di
Tecniche Di Base - Internet Explorer 9 si è bloccato e non si riesce più a farlo funzionare? Vediamo come disinstallarlo e ripristinarlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Può esserci la necessità di disinstallare Internet Explorer 9 da Windows in caso si sia bloccato, o non si riesca più ad aggiornarlo. Internet Explorer non è una comune applicazione di Windows che si disinstalla normalmente come gli altri programmi, quindi vediamo tre metodi alternativi per poterlo rimuovere completamente.

Se dovete scaricare il pacchetto completo di Internet Explorer 9, per doverlo reinstallare, potete collegarvi in questa pagina e selezionare quella più adatta al vostro sistema operativo.

Le procedure indicate, sono state testate con Windows 7 a 64 Bit, dovrebbero essere valide anche per Windows Vista, non ho avuto modo però di provarle.

Attivazione o disattivazione funzionalità di Windows

Il primo metodo consiste nell'andare in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.

Ie1.jpg

Togliete il flag da Internet Explorer 9.

Ie2.jpg

Sarete avvisati che la rimozione di Internet Explorer 9 potrebbe causare problemi al resto del sistema operativo e ai programmi installati. Però, se siamo arrivati a questo punto, qualche problema lo avevamo già e quindi proseguiamo.

Ie3.jpg

Questa fase richiede qualche minuto e al termine bisogna riavviare il PC per completare la rimozione.

Ie4.jpg

Se volete reinstallare Internet Explorer 9 basta rimettere il flag nella casella e riavviare al termine.

Ie5.jpg

Da riga di comando

Internet Explorer 9 può essere rimosso da riga di comando, inserite questa stringa nel box Cerca programmi e file:

FORFILES /P %WINDIR%\servicing\Packages /M Microsoft-Windows-InternetExplorer-*9.*.mum /c "cmd /c echo Uninstalling package @fname && start /w pkgmgr /up:@fname /norestart"

Sul mio computer, in questa fase, ha segnalato degli errori nella rimozione di alcuni package che, credo, non erano realmente installati.

IE 6.jpg

Dopo un riavvio del computer, Internet Explorer 9 non era più presente nel computer, vi era stato un downgrade alla versione 8, per rimettere la 9 è bastato eseguire Windows Update.

Microsoft Fix it

Microsoft ha rilasciato un tool che esegue la rimozione di Internet Explorer 9, basta avviarlo e mettere il flag su Accetto.

IE 7.jpg

Non ci sono altri messaggi, o richieste, da parte del tool.

IE 8.jpg

Dopo aver premuto Chiudinella schermata precedente chiede di riavviare il PC per completare la rimozione.

Ie9.jpg

Anche in questo caso si torna a Internet Explorer 8, con un Windows Update torna a installarsi la versione 9.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.02