Punto informatico Network

Canali
20081020185443_1692202774_20081020185409_826233099_Untitled.png

DVD Flick converte DivX/XviD in DVD Video gratuitamente

27/08/2010
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Guida completa a DVD Flick, un programma gratuito e velocissimo che consente di convertire pressoché qualsiasi filmato in un DVD Video compatibile con i lettori da salotto. Il tutto con un'ottima qualità e senza impazzire fra mille tecnicismi, se non lo si desidera.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (2) , video (1) , gratuitamente (1) , dvd video (1) , dvd flick (1) , mkv2dvd (1) , avi2dvd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 660 voti

Sebbene i lettori DVD da salotto in grado di leggere formati quali DivX e XviD siano sempre più diffusi, sono ancora i modelli tradizionali, compatibili con i soli DVD Video e SVCD, a detenere la fetta più ampia di mercato.

Come fare quindi per gustarsi l'ultimo filmato scaricato (legalmente, s'intende) dai circiti di peer-to-peer in poltrona? Come ricreare una copia del DVD dopo aver effettuato qualche modifica al materiale proposto? Come ricreare una copia dei filmati rippati in precedenza?

Sebbene molte siano le soluzioni in circolazione, troppo spesso i software proposti ricadono in due categorie: i programmi a pagamento, semplici ma spesso piuttosto costosi, e quelli gratuiti, economici ma talmente macchinosi da far passare la voglia anche agli utenti più smanettoni.

Dopo la svolta commerciale di VSO DivxToDvD, ho iniziato una serie di interminabili ricerche per trovare un valido sostituto. Mi sono infine imbattuto in DVD Flick: un programma davvero eccellente, in grado di coniugare una eccellente immediatezza d'uso ad una licenza open source che ne garantisce la massima libertà d'utilizzo.

Main (3).jpeg

Caratteristiche

  • Supporta oltre 45 diversi tipi di container come sorgente: dall'onnipresente AVI, passando per formati più innovativi quali Matroska o QuickTime, per arrivare fino al Macromedia Flash utilizzato da YouTube.
  • Supporta oltre 60 codec video: DivX e XviD chiaramente, ma anche il moderno H.264 o il Windows Media di Microsoft.
  • Supporta oltre 40 codec audio: MP3, è ovvio, ma anche AAC, AC3, DST o FLAC
  • Offre funzionalità avanzate per l'authoring dei DVD, quali la creazione di menu, l'inclusione di sottotitoli o le suddivisioni in capitoli.

Insomma: sebbene siano alcuni mesi che utilizzo il programma, ancora non mi sono imbattuto in un formato che non venga gestito in modo impeccabile.

Diritti alla meta

Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione ed ultimato la breve procedura guidata di setup, è possibile lanciare l'applicativo

Main.jpeg

Selezionate ora Add title.. dalla colonna di destra, e quindi navigate fra file e cartelle alla ricerca del filmato che volete aggiungere al vostro disco.

Main (2).jpeg

Ricordate che, mantenendo premuto il pulsante Ctrl della tastiera durante il click, potrete anche selezionare più di un file.

Ritornati alla schermata principale, fate attenzione all'indicatore verticale sulla sinistra: mostra quanto spazio rimane a disposizione sul DVD.

Main (3).jpeg

Notate ora il pulsante Browse nell'angolo in basso a destra: se volete che il risultato dell'elaborazione sia esporato in un altro percorso rispetto a quel Documenti\dvd proposto di default, agite qui. In caso contrario, potete proseguire.

Cliccate ora sul pulsante Create DVD nella barra degli strumenti e quindi confermate: inizierà il processo di elaborazione.

Main (4).jpeg

Conclusa anche questa fase, potete aprire la cartella di destinazione. Troverete le consuete directory AUDIO_TS e VIDEO_TS, che sarà sufficiente masterizzare con il programma di masterizzazione abituale, quale Nero Burning ROM oppure l'ottimo CDBurnerXP, per ottenere il DVD Video pronto all'uso.

Main (5).jpeg

Tutto qua. È stato semplicissimo, non trovate?

Ma se è indubbio che DVD Flick faccia dell'immediatezza uno dei propri punti di forza, è altrettanto vero che, avventurandosi nei vari menu, è possibile esercitare un eccellente livello di controllo su tutto il processo di creazione del disco e, in caso, perfino scegliere di masterizzare direttamente il risultato.

Vediamo come.

Pagina successiva
Le opzioni del programma
Pagine
  1. DVD Flick converte DivX/XviD in DVD Video gratuitamente
  2. Le opzioni del programma
  3. Arricchire le singole tracce
  4. Aggiungere un menu

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.02