Punto informatico Network
Canali
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica

Gestire le immagini CD gratuitamente con ISO Workshop

18/07/2011
- A cura di
Software Applicativo - Siamo alla ricerca di una soluzione per estrarre, convertire o masterizzare immagini ISO? Nessun problema! ci pensa (gratuitamente) ISO Workshop.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , cd (1) , immagini (1) , iso (1) , immagini iso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In attesa di Windows 8, che dovrebbe supportare nativamente il formato "immagine ISO", molto spesso l'utente si trova di fronte ad un problema: quale programma usare per gestire le immagini CD (ISO e simili)? Le soluzioni sono davvero molte, a pagamento e gratuite. ISO Workshop è una di queste: un programma del tutto gratuito, in italiano che, tramite un'intuitiva interfaccia, consente di eseguire molteplici operazioni su questi file.

L'applicazione si scarica da questo indirizzo, e l'installazione non richiede alcun dato particolare. Si noti solamente la schermata che propone di installare la Ask Toolbar: è consigliato disabilitare le tre checkbox non appena verranno proposte e proseguire regolarmente la procedura. Una volta avviata, l'applicazione mantiene le sue promesse minimaliste.

ISOWorkshop1.png

Tramite questa finestra principale possiamo infatti accedere alle quattro funzionalità offerte da ISO Workshop: estrarre, salvare un disco fisico in ISO, convertire e masterizzare.

Estrarre un file immagine

ISOWorkshop2.png

Cliccando sulla sezione Estrai possiamo scegliere il percorso del nostro file immagine, quindi i file che vogliamo estrarre nella posizione desiderata. In certe occasioni, ho potuto però notare che non tutte le immagini vengono aperte. Ho provato con una quindicina di file, e due di questi risultavano contenere solo un file README.TXT (cosa, di fatto, non vera). Se il nostro scopo fosse quello di estrarre un'immagine per poterne utilizzare i file all'interno, ricordo che possiamo ricorrere a soluzioni che prevedono il mount delle stesse; trovate più indicazioni in questo articolo o, più in generale, qui.

Effettuare il backup di un supporto ottico

ISOWorkshop3.png

Cliccando sulla sezione Backup possiamo scegliere l'unità che contiene il disco da salvare e la posizione del file da generare. A meno di soluzioni di protezione particolarmente aggressive, la copia avviene in tempi ragionevoli.

ISOWorkshop4.png

Ricordo a tutti che il backup di dischi protetti dal diritto d'autore è possibile per solo uso personale. Chiunque avesse dubbi riguardanti l'applicazione della tecnica, soprattutto se in ambito aziendale, è invitato a rivolgersi ad un legale.

Pagine
  1. Gestire le immagini CD gratuitamente con ISO Workshop
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 41
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05