Punto informatico Network
Canali
20091009180403_944585529_20091009180238_1849097087_spotlight.png

Utilizzare i file delle immagini ISO senza doverle masterizzare

06/11/2012
- A cura di
Tecniche Di Base - Gestire e utilizzare il contenuto dei file ISO senza doverle masterizzare? Vediamo come fare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

masterizzare (1) , immagini (1) , iso (1) , file (1) , immagini iso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'immagine ISO è un particolare file al cui interno trovate tutto il contenuto di un CD/DVD, la stessa immagine può essere usata per masterizzare altri supporti o essere emulata tramite appositi programmi come quelli illustrati in quest'articolo.

L'installazione di un programma di emulazione comporta però delle modifiche al sistema, aggiunta di driver e creazione di lettori CD virtuali, che non sono sempre gradite.

Ci sono delle volte che ci basterebbe estrarre i file da queste immagini, senza aver bisogno di scriverle su un CD/DVD o emularle, magari perché vi serve un singolo file o abbiamo un programma da installare e non vogliamo scrivere inutilmente un CD.

Vediamo qualche metodo per poterlo fare.

ISO Opener

ISO Opener è un programma gratuito, che richiede installazione, permette di aprire l'immagine ISO e di estrarne in contenuto in una cartella qualsiasi.

Iso1.jpg

Se la cartella scelta non è presente, ve lo segnala e la crea, al termine vi avvisa che è stata completata l'estrazione dei file.

Iso2.jpg

File che troverete nella cartella che avete scelto.

Iso3.jpg

Usando i programmi di compressione dati

I file si possono estrarre tranquillamente anche tramite un programma di compressione dati, l'immagine ISO è riconosciuta praticamente da tutti i principali software. Qui vedete 7-Zip in azione, basta cliccare con il tasto destro sul nome del file ed estrarlo in una cartella.

Iso4.jpg

ISO Toolkit

Se non volete installare ISO Opener e non avete nessun programma di compressione che supporti le immagini ISO, potete utilizzare ISO Toolkit che, oltre all'estrazione dei file, dispone di altre utili funzioni, come montare l'immagine, convertirla e masterizzarla.

Iso5.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11