Punto informatico Network

20100829130632_1329786395_20100829130557_782673169_011.png

Windows 8: supporto ISO nativo e nuovo giro di vite contro i pirati

06/04/2011
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Gli utenti di Windows 8 avranno la possibilità sia di masterizzare su disco le immagini CD/DVD, sia di "montarle" digitalmente. Frattanto, si prospettano tempi duri per i crack basati su SLIC BIOS.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , pirati (1) , supporto (1) , iso (1) , nuovo (1) , windows 8 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Le rivelazioni inerenti Windows 8 arrivano ormai con cadenza quotidiana. Se lunedì sono stati Modern Reader e Internet Explorer per Immersive Shell a far parlare, martedì pomeriggio i riflettori hanno illuminato il supporto nativo alle immagini ISO e alcune importanti variazioni alle tecnologie di attivazione.

Addio DAEMON Tools

Windows 7 ha veicolato la capacità nativa di masterizzare immagini ISO con un netto ritardo rispetto alle consuetudini moderne.

L'utenza di oggi crea sempre meno dischi ottici, preferendo alternative tutte digitali. Ecco quindi che Windows 8 abbraccerà questa tendenza, consentendo al pubblico di "montare" immagini ISO direttamente all'interno di Windows Explorer

Win8_ISO.jpg

La fonte dello screenshot non è del tutto accertata, ma la notizia parrebbe credibile.

La capacità di montare immagini ISO direttamente non costituisce una novità in senso assoluto (per maggiori info si veda "Gestire le ISO senza masterizzare: guida completa a DAEMON Tools" oppure "I 10 migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti per utilizzare le immagini ISO senza masterizzare").

Allo stesso tempo però, l'idea di rendere disponibile la caratteristica in maniera nativa è lodevole, soprattutto pensando alle ripercussioni in termini di immediatezza e semplicità d'uso, soprattutto fra gli utenti meno esperti.

Un sistema operativo "a prova di pirati"?

Parallelamente, sono circolate con insistenza alcune voci secondo le quali Windows 8 sarà dotato anche di OEM Activation 3.0 (OA 3.0), ovvero la tecnologia di attivazione dedicata agli assemblatori (OEM).

L'attuale versione "2.0" dello strumento, pensato per consentire ai partner Microsoft di pre-attivare le copie di Windows Vista e Windows 7 installate sui computer in vendita, è l'area principale sulla quale lavorano i pirati. Già a giugno 2009, infatti, alcuni smanettoni erano riusciti a carpire una delle chiavi universali riconosciute dalle meccanismo, aprendo la strada alle attivazioni fasulle tramite i crack noti come "SLIC BIOS".

I dettagli tecnici relativi a OA 3.0 non sono ancora noti, ma è chiaro che si tratterà di un aggiornamento significativo, finalizzato proprio a sbarrare questa strada: le contromisure messe in campo fino ad ora, infatti, risultano tutt'oggi inefficaci nell'evitare l'installazione illegale del prodotto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 44
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0