Punto informatico Network

Canali
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica

Creare immagini ISO da CD, DVD e BD

30/03/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Avete la necessità di creare copie digitali dei vostri supporti ottici? La realizzazione di un'immagine ISO è indubbiamente il modo più corretto di farlo. Presentiamo la guida completa a diversi programmi gratuiti atti allo scopo, compatibili anche con le versioni più recenti di Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , cd (1) , blu-ray (1) , immagini (1) , iso (1) , creare (1) , immagini iso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 215 voti

Nel corso dell'articolo "Gestire le immagini CD", abbiamo fatto la conoscenza del formato ISO e dei suoi "discendenti". In quella sede, dicevamo che si tratta di un modo estremamente comodo di gestire copie virtuali e complete dei propri dischi ottici, a fini di backup o per facilitarne la condivisione in rete. È stato mostrato anche come utilizzare alcuni programmi freeware per masterizzare tali file, ricreando di fatto una copia pressoché identica del supporto originale.

Più di recente, MegaLab.it ha pubblicato "Gestire le ISO senza masterizzare: guida completa a DAEMON Tools", una guida incentrata su un potetene software gratuito che permette di "montare" le immagini ISO sotto forma di drive CD/DVD virtuali, facilmente accessibili da Risorse del Computer.

Per completare la trattazione, manca un importantissimo tassello: come procedere per creare immagini ISO partendo dai propri dischi? Nel corso di questo articolo vedremo come procedere utilizzando diversi software.

Cosa è possibile digitalizzare e cosa no

Le tecniche proposte di seguito sono pensate principalmente per realizzare copie digitali di dischi dati, ovvero quelli contenenti programmi e documenti.

Lavorando con tali supporti, generalmente non ci sono grossi problemi. Gli unici inconvenienti si possono presentare tentando di creare immagini ISO partendo da media tutelati da tecnologie anti-copia. La maggior parte dei giochi, ad esempio, non è direttamente digitalizzabile in questo modo: è solitamente possibile sfruttare i programmi descritti per creare ISO, ma poi le applicazioni che impongono di inserire il disco prima di funzionare si rifiutano di lavorare con la copia digitale. DAEMON Tools offre alcune caratteristiche appositamente studiate per contrastare questo problema, ma è un aspetto che non ho avuto modo di documentare o testare.

Per quanto riguarda DVD e Blu-ray Video invece, la situazione è differente: tali supporti non possono essere copiati quasi mai in questo modo. In questa circostanza, è necessario rivolgere l'attenzione altrove: in particolare, è indispensabile impiegare uno dei software trattati in "Come liberare un DVD Video dalle protezioni anti-copia".

Situazione ulteriormente differente per quanto riguarda i CD Audio: questi dischi, a meno di protezioni particolarmente aggressive, possono essere generalmente trasformati in ISO senza problemi.

Legalità

L'utilizzo di questi programmi per effettuare copie strettamente personali e non cedibili a terzi di supporti regolarmente acquistati dovrebbe essere assolutamente legale. Perlomeno fino a quando si conserva anche il media originale.

Come già precisato più volte però, non sono un avvocato, e non ho assolutamente le competenze idonee per disquisire al riguardo. Raccomando quindi chiunque fosse preoccupato di tale aspetto (sopratutto per l'impiego aziendale della tecnica) di prendere contatto con un legale qualificato prima di procedere.

Vuoi partecipare?

Il numero di programmi trattati di seguito è solo una minima parte della totalità di strumenti in grado di creare questo tipo di file.

Se il tuo software preferito non è stato menzionato, sei invitato a partecipare all'articolo illustrando il procedimento: tutte le le indicazioni sono nella discussione "Vuoi partecipare all'articolo "Creare immagini ISO da CD.. "?".

Pagina successiva
CDBurnerXP

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11