Punto informatico Network
Canali
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica

Creare immagini ISO da CD, DVD e BD

30/03/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Avete la necessità di creare copie digitali dei vostri supporti ottici? La realizzazione di un'immagine ISO è indubbiamente il modo più corretto di farlo. Presentiamo la guida completa a diversi programmi gratuiti atti allo scopo, compatibili anche con le versioni più recenti di Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , cd (1) , blu-ray (1) , immagini (1) , iso (1) , creare (1) , immagini iso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 215 voti

Alcohol 52% è la versione ridotta, ma gratuita, della popolare suite di masterizzazione Alcohol 110%.

Similmente al già trattato DAEMON Tools, la funzione principale di Alcohol 52% è "montare" le immagini CD/DVD in un lettore ottico fittizio, consentendo così l'accesso ai file tramite Windows Explorer. Per maggiori informazioni su questo eccellente strumento, si rimanda all'articolo "Alcohol 52% monta le immagini ISO come CD/DVD virtuali".

Trattandosi di un prodotto alquanto completo, Alcohol 52% consente anche di creare immagini partendo da dischi ottici. La principale differenza rispetto ai programmi elencati alle pagine precedenti è il fatto che questo strumento non crea file ISO, ma utilizza invece il formato MDS proprio di Alcohol 110%.

Il principale vantaggio di questa scelta è la capacità di catturare al meglio anche i dischi protetti con tecnologie anti-copia, mentre lo svantaggio è una compatibilità nettamente più ridotta con i software concorrenti.

Scaricare ed installare il programma

Per prima cosa, scaricate ed installate il software stesso.

La procedura non è particolarmente semplice, e prevede anche l'installazione di una componente pubblicitaria, opzionale ma selezionata di default. Raccomando quindi vivamente di consultare la nostra guida prima di proseguire.

Per questi motivi, suggerisco di rivolgere la vostra attenzione ad uno degli altri software presentati in questo articolo in caso il vostro unico scopo fosse quello di creare immagini ISO, ed utilizzare Alcohol 52% solamente in caso l'aveste già installato.

Creare un'immagine

Dopo aver inserito il disco da copiare nel drive, avviate Alcohol 52% e cliccate sulla voce Crea immagine nell'elenco di sinistra.

Digitate ora il nome del file nel primo campo di testo, cliccate sulla piccola icona della directory per selezionare il percorso nel quale scrivere l'immagine e siete pronti a partire

MLINewShot_0301.jpg

Prestate attenzione al menu Profilo: sono qui contenute alcune "combinazioni" di opzioni che possono consentirvi di copiare anche i dischi protetti da tecnologie anti-copia.

Effettuare gli opportuni test indispensabili ad illustrare il funzionamento di queste caratteristiche va oltre gli scopi di questo articolo. Basti ricordare che, in caso un'immagine non funzionasse correttamente, potrebbe essere possibile risolvere il problema creandola nuovamente con un profilo differente.

Lavorando con dischi sprovvisti di protezioni invece, il profilo Normal CD è quello da preferirsi.

Arrivati a questo punto, tutto è pronto: per avviare la creazione dell'immagine è sufficiente premere il pulsante Inizia

MLINewShot_0296.jpg

Sono sufficienti pochi minuti di pazienza per terminare l'operazione.

Pagina successiva
MagicDisc
Pagina precedente
DAEMON Tools

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 22
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0