Punto informatico Network
Canali
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica

Creare immagini ISO da CD, DVD e BD

30/03/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Avete la necessità di creare copie digitali dei vostri supporti ottici? La realizzazione di un'immagine ISO è indubbiamente il modo più corretto di farlo. Presentiamo la guida completa a diversi programmi gratuiti atti allo scopo, compatibili anche con le versioni più recenti di Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , cd (1) , blu-ray (1) , immagini (1) , iso (1) , creare (1) , immagini iso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 215 voti

C'era una volta DVD Decrypter, uno strumento in grado di liberare i DVD Video dalle protezioni anti-copia. Il programma era particolarmente amato dall'utenza.... ma non altrettanto dall'industria dell'intrattenimento che, con una serie di pressioni sull'autore, è riuscita a decretarne la fine.

Di quel software però, il programmatore è riuscito a salvare il modulo di masterizzazione: è nato così ImgBurn.

Come il nome lascia facilmente intuire, lo strumento è ideale per masterizzare immagini ISO su dischi fisici. Allo stesso modo però, offre anche la funzionalità inversa.

Scaricare, installare e tradurre il programma

ImgBurn può essere scaricato partendo da qui.

L'installazione, sebbene sia solo in lingua inglese, è semplicissima: è sufficiente cliccare ripetutamente su Avanti per terminare l'operazione.

A questo punto, è possibile localizzare il programma in italiano scaricando, dalla stessa pagina, il Language file Italian. Il file italian.lng contenuto nell'archivio dovrà poi essere scompattato nella sottocartella Languages presente nella directory di installazione dell'applicativo.

Lanciando nuovamente ImgBurn, l'applicazione dovrebbe essere ora mostrarsi nella nostra lingua. Se così non fosse, selezionate Tools -> Settings e quindi Italiano (Italia) dal menu di scelta Language

ImgBurn (1).jpg

Creare la ISO partendo da un disco fisico

Uno dei punti forti di questo software è l'organizzazione dell'interfaccia utente. Tutte le (numerosissime!) opzioni avanzate sono ben nascoste nei vari sottomenu, mentre all'utente vengono mostrati solo pochi, enormi pulsanti che consentono di accedere alle funzioni principali.

Creare un'immagine ISO partendo da un disco fisico è quindi molto semplice. Dalla schermata iniziale, cliccate su Crea l'immagine di un disco

ImgBurn (2).jpg

Sinceratevi quindi che Origine: riporti il lettore nel quale è stato inserito il vostro supporto ottico.

A questo punto, selezionate il piccolo pulsante che raffigura una directory per specificare il percorso nel quale desiderate salvare l'immagine ISO.

Una volta pronti, avviate l'operazione cliccando nuovamente sul grande pulsante presente in basso a sinistra

ImgBurn (3).jpg

Anche in questo caso, l'operazione richiede solamente pochi minuti.

ImgBurn (4).jpg

Creare una ISO partendo da file su disco fisso

Se invece i file che desiderate raggruppare in un'immagine ISO sono salvati sul disco fisso, il pulsante di vostro interesse è quello chiamato semplicemente Crea una nuova immagine

ImgBurn (5).jpg

Potete aggiungere e rimuovere il contenuto utilizzando il i pulsantini colorati, oppure mediante un più pratico clicca-e-trascina da Windows Explorer

ImgBurn (6).jpg

Una volta specificato il percorso di destinazione tramite il pulsante a forma di cartella, è possibile avviare l'operazione di trasformazione mediante il pulsante più grande presente in basso a sinistra.

Pagina successiva
DAEMON Tools
Pagina precedente
CDBurnerXP

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 13
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0