Punto informatico Network

DVD, drive, DVD drive

DVD Decrypter è morto, lunga vita a DVD Decrypter

12/06/2005
- A cura di
Archivio - L'impagabile tool di ripping dei nostri DVD-Video ha terminato bruscamente il suo ciclo di sviluppo..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (2) , dvd decrypter (2) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 135 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_DVD_Decrypter.jpgIn un accorato post su CDFreaks, LIGHTNING UK!, autore del famoso tool, ha annunciato che la versione 3.5.4.0 di DVD Decrypter sarà l'ultima release del suo programma a vedere la luce. Una lettera consegnata a mano presso la sua abitazione, infatti, gli ha intimato di cessare la produzione di software che serva a by-passare la protezione da copia dei DVD-Video, essendo la cosa divenuta illegale come conseguenza del famoso Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

"Abbiamo sperato che questo giorno non arrivasse mai, ma alla fine è successo e, ve lo assicuro, nessuno è più amareggiato di me", racconta il valente coder, aggiungendo, "C'è voluto un po' (circa 2 anni), ma alla fine "una certa compagnia" ha deciso che non le piace quello che sto facendo (aggirare la sua protezione) e mi è arrivata addosso come un branco di lupi. Non ho scelta, devo cessare qualunque cosa abbia a che fare con DVD Decrypter". Lighting Uk! dice di non sentirsela di fronteggiare una battaglia (un'eventuale causa in tribunale come ai tempi di DVD Jon) già persa in partenza.

02_-_Decrypter_shot.jpg

Consiglia inoltre, a tutti gli utenti del suo software, di disabilitare la funzione di check degli update sul suo sito, che secondo alcuni potrebbe venire acquisito dalla misteriosa compagnia (Macrovision?) che ha fatto sentire il proprio ansimante fiato sul collo del coder. Ad ogni modo, il sito è oramai da giorni irraggiungibile, e pochi sono i dubbi circa la remota possibilità di una sua resurrezione per un colpo di teatro, a questo punto veramente d'antologia. Anzi, molti ritengono consigliabile disabilitare il controllo così da evitare di far finire il proprio IP dentro la rete di qualche tentativo di tracking e di controllo, a questo punto probabilissimo.

03_-_DVD_Burning.jpgDVD Decrypter è un software intuitivo, versatile ed estremamente potente per la decodifica dei file .VOB presenti sui DVD-Video prodotti e distribuiti dall'industria del cinema e dello spettacolo. Nonostante sia in via teorica consentita la copia ad uso privato l'industria, cavalcando una campagna ideologica e dagli effetti globali assolutamente trascurabili, calca ogni giorno sempre di più la mano nell'uso preventivo di strumenti legali obsoleti e retrivi.

Facendosi forza con l'arcaico legiferare ispirato dalla destra Neocon americana, tenta di abbattere a suon di cause legali minacciate o intentate ogni singolo brandello di libertà di scelta dell'utente/acquirente nell'usare a proprio piacimento gli strumenti tecnici che l'informatica e la tecnologia gli mettono a disposizione, riducendo la consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte (copiare, scaricare dai circuiti P2P o acquistare in maniera legale) e delle proprie azioni ad un mero divieto.

DVD Decrypter è morto, lunga vita a DVD Decrypter, dunque, e un sentito ringraziamento a Lighting Uk! per la passione e il lavoro spesi dentro questo piccolo, potente software di backup, il cui unico errore è stato aver pestato i piedi ad uno dei "pezzi grossi" della bulimica industria dello spettacolo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 3.41 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 3.15