Punto informatico Network
Canali
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica

Creare immagini ISO da CD, DVD e BD

30/03/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Avete la necessità di creare copie digitali dei vostri supporti ottici? La realizzazione di un'immagine ISO è indubbiamente il modo più corretto di farlo. Presentiamo la guida completa a diversi programmi gratuiti atti allo scopo, compatibili anche con le versioni più recenti di Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , cd (1) , blu-ray (1) , immagini (1) , iso (1) , creare (1) , immagini iso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 215 voti

CDBurnerXP è un potete programma gratuito di masterizzazione, cresciuto negli anni fino ad imporsi all'attenzione del pubblico come un'alternativa freeware al più blasonato Nero: per quanto CDBurnerXP deficiti di alcune funzionalità avanzate, le caratteristiche basilari per la gestione delle attività di masterizzazione più importanti sono infatti tutte presenti. Il software è stato presentato in dettaglio nell'articolo "CDBurnerXP, una valida alternativa a Nero Burning ROM".

Fra le caratteristiche proposte, vi è anche quella che consente appunto di creare un'immagine ISO partendo da un disco fisico.

Scaricare ed installare il programma

La prima cosa da fare è scaricare ed installare il software stesso. L'operazione è banale, ma, iper maggiori informazioni, rimando nuovamente all'articolo dedicato.

Creare la ISO partendo da un disco fisico

Una volta inserito il disco ottico ed avviato il programma, selezionate Copia disco dalla prima videata. Da qui, cliccate sul pulsante Copia dati

CDBurnerXP (1).jpg

In caso tale scelta non venisse proposta, selezionate File -> Preferenze dalla schermata principale, quindi sinceratevi che la voce Ricorda l'ultimo tipo di progetto utilizzato sia disabilitata.

CDBurnerXP_NoStartup.jpg

Confermate, uscite dal programma e quindi riavviatelo: la schermata di scelta iniziare dovrebbe essere stata ripristinata.

Una volta entrati nella finestra Copia disco, sinceratevi che sia stato correttamente selezionato il lettore ottico nel quale avete inserito il supporto in Periferica di origine:, quindi prestate attenzione al menu Periferica di destinazione:.

CDBurnerXP (2).jpg

Da questo menu a discesa, selezionate la voce Disco rigido. Le opzioni sottostanti verranno disattivate, ma verrà abilitato il pulsante ..., grazie al quale diviene possibile specificare il percorso nel quale salvare l'immagine ISO.

Cliccate su Copia disco e l'operazione avrà inizio: pochi minuti di attesa e la vostra immagine sarà pronta all'uso.

CDBurnerXP (3).jpg

Creare una ISO partendo da file su disco fisso

CDBurnerXP consente anche di creare un'immagine ISO partendo da file salvati sul disco fisso.

Create la vostra compilation dati come al solito ma, invece di avviare il processo di masterizzazione, selezionate File -> Salva compilation come file ISO. Qualche minuto di pazienza e l'operazione sarà conclusa.

Notate però che non è possibile utilizzare questa tecnica per ricreare direttamente un disco bootabile, come può essere l'installazione di Windows. Per ottenere questo scopo, fate riferimento all'articolo "Rendere (nuovamente) bootabile il DVD di Windows Vista o Windows 7".

Pagina successiva
ImgBurn
Pagina precedente
Creare immagini ISO da CD, DVD e BD

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 38
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0