Punto informatico Network
Canali
20090908100236_446286961_20090908100220_1459848697_boot_spotlight.png

Ultimate Boot CD, il "coltellino svizzero" per l'assistenza ai computer

03/02/2012
- A cura di
Tecniche Avanzate - Partizioni da modificare, dischi da formattare, clonare gli hard disk, recuperare informazioni sul PC, questo e tanto altro in Ultimate Boot CD.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cd (1) , computer (1) , boot (1) , assistenza (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 23 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ultimate Boot CD è sicuramente una delle più ampie raccolte di programmi gratuiti, riuniti in un unico CD-ROM auto-avviante, con cui eseguire varie operazioni al vostro computer, come la modifica delle partizioni, recupero dati cancellati, test della memoria RAM, cancellazione dati definitiva e tante altre utility.

Una volta scaricata l'immagine ISO da questo indirizzo, la dovete masterizzare e avviare il computer con il CD appena creato inserito nel lettore, rispettando l'ordine di boot esatto in modo che il computer parta dal CD-ROM.

Dato che alcune delle utility presenti funzionano da riga di comando e altre possono essere pericolose, se usate in maniera non adatta, si consiglia l'utilizzo di questo CD ad una utenza piuttosto esperta che sappia cosa fare e cosa scegliere.

Ubcd0.jpg

Tutte le foto che vedrete nell'articolo sono state prese da ambiente virtuale, altrimenti non avrei avuto modo di realizzarle, se per caso notate qualche incongruenza nei dati visualizzati è solo per questo motivo.

Funzionamento

Il menu è piuttosto spartano, quasi vecchio stile, ci si muove con le frecce e si conferma la scelta con il tasto Invio.

Ubcd1.jpg

BIOS

Nella prima opzione del menu troviamo alcuni programmi che dovrebbero permettervi di scoprire e resettare le password del BIOS dei computer.

Mi è capitato di provarli alcune volte ma di non avere mai scoperto una password, quindi non saprei se raccomandarvene l'uso.

Ubcd2.jpg

CPU

Tra le utility CPU troviamo una serie di programmi per raccogliere informazioni riguardanti il processore e per metterlo sotto "stress" con una serie di test.

Ubcd3.jpg

HDD

La parte più ricca di utility interessanti la troviamo in HDD, dal recupero dati, ai test del disco fisso, alla clonazione e modifica delle partizioni.

Ubcd4.jpg

I test del disco fisso riguardano tutte le principali marche e si può fare anche la formattazione a basso livello in caso di dischi fissi che presentano gravi problemi.

Ubcd4b.jpg

Nel Partition Managment trovate Parted Magic, con al suo interno Gparted per modificare le dimensioni delle partizioni del vostro Hard disk.

Ubcd4c.jpg

Memory

Nella sezione Memory possiamo eseguire dei profondi test della memoria RAM per scoprirne eventuali difetti che possono provocare le schermate blu e i riavvii improvvisi del computer.

Ubcd5.jpg

Moltissimi applicativi hanno una grafica estremamente semplice ma i dati riportati sono precisi.

Ubcd8.jpg

Gli applicativi presenti nel CD sono tantissimi, ho fatto solo una veloce rassegna tra quelli che ritengo più interessanti. L'utilità di Ultimate Boot CD per chi, come me, esegue assistenza ai computer è veramente notevole.

Se lo volete trasferire su una chiavetta USB potete utilizzare Universal USB Installer o YUMI - Multiboot USB Creator.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 40
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0