Canali
20101129190644_1532052961_20101129190623_178523427_portable.png

Cameyo crea applicazioni "portable" in pochi click

06/12/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Cameyo è una semplicissima soluzione gratuita che cattura le installazioni e genera singoli file eseguibili, mediante i quali siamo poi liberi di usare lo stesso programma su qualsiasi altro PC.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

portable (1) , click (1) , crea (1) , virtualizzazione (1) , applicazioni (1) , virtualizzare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Ogni esperto di "cose del computer" sa bene quanto possano essere comode le applicazioni "portable": sono sempre pronte all'uso senza richiedere l'installazione, possono essere trasportate facilmente da PC a PC ed utilizzate, generalmente, anche con account sprovvisti di privilegi amministrativi.

Purtroppo, non tutte le software house distribuiscono declinazioni portable dei propri applicativi. Cameyo è un potente strumento gratuito che consente di risolvere questo specifico problema, "impacchettando" qualsiasi programma in un unico eseguibile pronto all'uso

Cameyo_40.jpg

La meccanica di funzionamento è tanto semplice quanto efficace: una volta installato ed avviato Cameyo sul proprio PC da lavoro, si installa il software desiderato come di consueto. A setup terminato, Cameyo si occupa di rintracciare tutti i nuovi file copiati dalla procedura di setup, le modifiche al registro, le DLL e via dicendo e quindi confeziona il tutto automaticamente in un singolo eseguibile e pronto all'uso.

Di più: il tutto è virtualizzato. Questo significa che, per impostazione predefinita, il pacchetto non è autorizzato a modificare in alcun modo il sistema operativo sul quale viene eseguito: ogni tentativo di alterare, ad esempio, una chiave di registro viene semplicemente deviata in un'area riservata.

Vediamo come procedere.

Preparare tutto il necessario

Una volta aver scaricato ed installato l'applicativo (bastano una serie di rapidi click su Avanti), dobbiamo preparare l'ambiente di lavoro.

Assicuratevi di predisporre in una cartella le procedure di installazione dei software che vi interessano. Se desiderate "portabilizzare" un browser, ad esempio (Firefox, Opera, Chrome, Safari), assicuratevi di disporre anche di tutti i componenti addizionali correlati, quali il setup di Flash Player, Java Runtime Environment e magari anche di QuickTime Alternative, Real Alternative e Adobe Reader. In questo modo, il vostro pacchetto sarà in grado di gestire la maggior parte dei contenuti in circolazione su Internet.

Usare Cameyo

Lanciate Cameyo dal menu Start e cliccate sul pulsante Capture installation

Cameyo_11.jpg

Il software vi informerà che sta registrando lo stato iniziale del PC

Cameyo_12.jpg

Ad operazione conclusa, la finestrella di preparazione verrà sostituita dal messaggio Proceed with installation

Cameyo_13.jpg

Ora, senza toccare suddetta finestra, procedete con la vostra installazione come di consueto

Cameyo_20.jpg

Al termine del setup (in caso fosse necessario riavviare, fatelo tranquillamente), preparate il vostro software installando aggiornamenti o componenti aggiuntivi, come di consueto.

Non appena completata l'operazione, rivolgete l'attenzione alla finestrella di Cameyo in basso a destra e cliccate sul pulsante Install done.

Cameyo_25.jpg

Trascorso qualche minuto, il programma vi informa di aver completato la procedura di "impacchettamento"

Cameyo_26.jpg

Pagine
  1. Cameyo crea applicazioni "portable" in pochi click
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12