Punto informatico Network
Canali
20091202124846_1661408680_20091202124830_967587177_spotlight_vmware2.png

Utilizzare Windows XP Mode con VMware

18/05/2010
- A cura di
Tecniche Avanzate - Windows XP Mode, la copia virtualizzata del sistema operativo offerta gratuitamente da Microsoft, è vincolata all'utilizzo congiunto con Virtual PC. Vediamo come utilizzarla con altri virtualizzatori, come VMware Player e VMware Workstation.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

xp (1) , vmware (1) , virtualizzazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come abbiamo visto, quando Windows 7 ha fatto la sua comparsa nel mercato, Microsoft ha deciso di incoraggiare le piccole realtà professionali ad aggiornare al neo sistema operativo, offrendo anche una caratteristica interessante. Vi sto parlando di Windows XP Mode, una macchina virtuale di Windows XP gratuita e completa messa a disposizione per il libero download sul sito Microsoft.

Tuttavia, inizialmente, questa opzione presentava un brutto vincolo. Necessitava infatti della presenza, nel calcolatore, di un processore abbastanza recente (sia esso AMD o Intel) da supportare i set di istruzioni relativi alla virtualizzazione hardware.

Microsoft, nelle ultime settimane, ha quindi deciso di rendere disponibile questa opzione anche a tutti coloro che dispongano di un processore più datato, rimuovendo il vincolo imposto originariamente. Decisamente un'ottima mossa.

Ad ogni modo, Windows XP Mode resta in uso congiunto solamente con Virtual PC, virtualizzatore di marca Microsoft. E chi ha altri virtualizzatori? Semplice: basterà installare come sempre la macchina virtuale e successivamente importarla sfruttando i tool offerti dai prodotti

XPModeWMware23.png

Riuscirà VMware, nel nostro caso, a sfruttare appieno XP Mode e a renderla quasi trasparente con Windows 7 come fa Virtual PC?

Vediamo.

Pagina successiva
Scaricamento ed installazione di Windows XP Mode

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 46
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05