Punto informatico Network
Canali
20091202124846_1661408680_20091202124830_967587177_spotlight_vmware2.png

Utilizzare Windows XP Mode con VMware

18/05/2010
- A cura di
Tecniche Avanzate - Windows XP Mode, la copia virtualizzata del sistema operativo offerta gratuitamente da Microsoft, è vincolata all'utilizzo congiunto con Virtual PC. Vediamo come utilizzarla con altri virtualizzatori, come VMware Player e VMware Workstation.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

xp (1) , vmware (1) , virtualizzazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti

Inizialmente dobbiamo agire come se fossimo in Virtual PC, ovvero installare Windows XP. L'immagine che ci viene messa a disposizione, infatti, non ha completato l'ultima fase per permetterci di effettuare le nostre personalizzazioni. Avviamo quindi la macchina virtuale come se fosse una qualunque altra.

Installazione del sistema operativo

Il completamento dell'installazione avviene come in un normalissimo computer fisico. Windows richiederà alcuni parametri di configurazione, visibili nell'immagine qui sotto.

XPModeWMware16.png

L'ultima immagine (lato destro in basso), appare dopo il riavvio. Premiamo Annulla su eventuali schermate che ci richiedono driver e scegliamo la nostra impostazione per gli aggiornamenti automatici, consci del fatto che si tratta di una impostazione che possiamo modificare in futuro.

Nella controparte Player la procedura è esattamente la stessa, visto e considerato che si tratta di impostazioni da fare sul sistema virtualizzato e non sul virtualizzatore in questione.

Interfacciamento con il sistema

Nella prossima pagina vedremo come interfacciare al meglio la nostra macchina virtuale con il sistema operativo vero e proprio. Non aspettiamoci risultati mirabolanti, perché in ogni caso si tratta di un sistema diverso da quello utilizzato in Virtual PC. Ad ogni modo, qualcosa di accettabile si può comunque ottenere.

Anche qui, le due controparti hanno i comandi che utilizzeremo disposti negli stessi punti. Le spiegazioni saranno quindi fornite utilizzando Workstation.

Pagina successiva
Interfacciamento con il sistema
Pagina precedente
Personalizzazione delle caratteristiche hardware

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1 sec.
    •  | Utenti conn.: 263
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.17