Punto informatico Network
Canali
20081030144522_1226899752_20081030144449_145449427_virtualboxlogosun.png

Aggiungere e rimuovere controller o hard disk virtuali in VirtualBox

17/02/2012
- A cura di
Tecniche Avanzate - Vediamo insieme come aggiungere o rimuovere controller o hard disk in una macchina virtuale in VirtualBox.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nella guida "Virtualizzare il sistema operativo gratuitamente: guida a VirtualBox" abbiamo conosciuto il noto programma di virtualizzazione gratuito multi-piattaforma.

Durante la creazione di una nuova macchina virtuale, il wizard di VirtualBox ci propone di creare un nuovo hard disk virtuale in cui installare il sistema (o, perché no, i sistemi) da virtualizzare. Agendo però dalle impostazioni della macchina virtuale possiamo successivamente aggiungere (o rimuovere) altri hard disk, masterizzatori o addirittura controller hardware (ovviamente virtuali) ottenendo un risultato simile:

Vb1.JPG

Una funzione sicuramente utile quando si ha bisogno di effettuare prove o esperimenti con il partizionamento dei dischi; per evitare un'accidentale perdita dei dati però è meglio riservare un computer secondario a questi esperimenti, ma non tutti gli utenti hanno a disposizione due o più computer per svolgere prove del genere e allora la virtualizzazione verrà in nostro aiuto.

Darò per scontato che sappiate già creare un macchina virtuale in VirtualBox. Se non sapete come operare, è tutto spiegato qui.

Per creare nuovi hard disk o nuovi controller, selezioniamo la nostra macchina virtuale in VirtualBox e nella barra in alto clicchiamo su Impostazioni. Nella nuova finestra che si apre, clicchiamo su Archiviazione tra le voci nella barra laterale e si aprirà la finestra che ci interessa.

Vb2.png

Prestiamo attenzione ai 4 pulsanti in basso sotto l'elenco delle periferiche:

  • Aggiungi collegamento - Premendolo, possiamo scegliere se aggiungere un nuovo hard disk o masterizzatore virtuale
  • Rimuovi collegamento - Si attiva quando selezioniamo un hard disk o un masterizzatore dalla lista dei dispositivi che si trova sopra proprio perché, premendolo, rimuoviamo il dispositivo selezionato
  • Aggiungi controller - Premendolo, possiamo aggiungere un nuovo controller scegliendo tra SATA, IDE, FLOPPY, SAS o SCSI (agli ultimi due possono essere "collegati" solo hard disk virtuali)
  • Rimuovi controller - Si attiva quando selezioniamo un controller poiché, premendolo, lo elimineremo
Pagina successiva
Aggiungere un controller, un hard disk e un masterizzatore virtuali
Pagine
  1. Aggiungere e rimuovere controller o hard disk virtuali in VirtualBox
  2. Aggiungere un controller, un hard disk e un masterizzatore virtuali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.74 sec.
    •  | Utenti conn.: 120
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.17