Punto informatico Network
Canali
20081030144522_1226899752_20081030144449_145449427_virtualboxlogosun.png

Aggiungere e rimuovere controller o hard disk virtuali in VirtualBox

17/02/2012
- A cura di
Tecniche Avanzate - Vediamo insieme come aggiungere o rimuovere controller o hard disk in una macchina virtuale in VirtualBox.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti

Creare un controller

Per creare un nuovo controller, selezioniamo la nostra macchina virtuale e andiamo in Impostazioni e poi Archiviazione nella barra laterale della finestra che si apre. Premiamo ora il terzo pulsante tra quelli in basso Aggiungi controller e nel piccolo menu che si apre scegliamo il controller da aggiungere come in figura:

Vb4.png

Al lato della finestra visualizzeremo alcune impostazioni e informazioni sul dispositivo:

Vb2.JPG

Creare un hard disk

Per creare un nuovo hard disk, selezioniamo la nostra macchina virtuale e andiamo in Impostazioni e poi Archiviazione nella barra laterale della finestra che si apre.

A questo punto selezioniamo il controller in cui inserire l'hard disk. Clicchiamo ora sul primo pulsante in basso Aggiungi collegamento e selezioniamo Aggiungi disco fisso.

Si aprirà ora il comodo wizard che ci inviterà a scegliere il nome, la dimensione, il tipo di file dell'hard disk e la modalità di allocazione.

Prestiamo attenzione a questo passaggio e alle relative scelte:

  • Dimensione fissa - Il disco avrà la stessa dimensione di quella assegnatagli durante la creazione. Esempio: Se creiamo un hard disk virtuale da 6gb, anche se lo spazio realmente occupato è inferiore, sarà sempre 6gb. Con questa impostazione si avrà inoltre un maggiore aumento delle prestazioni.
  • Allocato dinamicamente - Il disco virtuale (inteso come file sul computer fisico), rispetto alla dimensione assegnatagli durante il wizard in VirtualBox, avrà una dimensione pari a qualche megabyte. Tale dimensione aumenterà man mano che il sistema virtuale occuperà più spazio. Tuttavia, se nel sistema virtuale si recupererà spazio, la dimensione del disco come file rimarrà tale e non diminuirà. Esempio: Se creiamo un hard disk virtuale da 1TB ma il sistema occupa solo 200gb, la dimensione dell'hard disk sul computer fisico sarà quest'ultima. Se però in seguito ad una pulizia il sistema virtuale occupa 190gb e non più 200gb, la dimensione dell'hard disk virtuale resterà invariata e quindi non diminuirà.

Una volta creato l'hard disk, al lato della finestra visualizzeremo le informazioni su esso e possiamo scegliere se usarlo come un SSD selezionando l'apposita checkbox Disco a stato solido ed eventualmente se usarlo come SATA 1, 2,3... se si trova su un controller SATA o come Master o Slave se si tratta di un controller IDE come in figura:

Vb3.JPG

Creare un masterizzatore CD/DVD

Per creare un nuovo masterizzatore, selezioniamo la nostra macchina virtuale e andiamo in Impostazioni e poi Archiviazione nella barra laterale della finestra che si apre. Premiamo ora il primo pulsante tra quelli in basso Aggiungi collegamento e scegliamo Aggiungi dispositivo CD/DVD. Nella finestra che si apre possiamo associare il nuovo masterizzatore ad un'immagine ISO che abbiamo sul nostro computer con Scegli il disco oppure fare tutto successivamente e associarlo magari al masterizzatore del nostro computer con Lascia vuoto. Una volta creato il masterizzatore, al lato della finestra visualizzeremo alcune informazioni su di esso e agendo dalle impostazioni possiamo associare il masterizzatore a quello fisico del nostro PC o ad un'immagine ISO come in figura:

Vb5.JPG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Aggiungere e rimuovere controller o hard disk virtuali in VirtualBox
Pagine
  1. Aggiungere e rimuovere controller o hard disk virtuali in VirtualBox
  2. 2 
    Aggiungere un controller, un hard disk e un masterizzatore virtuali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 65
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.13