Punto informatico Network

Canali
Cartella, folder, directory

Scopri quanto occupa ogni cartella con TreeSize

18/10/2008
- A cura di
Software Applicativo - Grazie a TreeSize Free è possibile scoprire lo spazio occupato da ogni cartella e sottocartella contenuta in un'unità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cartella (1) , treesize (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 385 voti

Quale cartella mi sta occupando più spazio del mio disco fisso?

È una bella domanda.

Se volete controllare nelle proprietà di ogni cartella e sottocartella dell'hard disk, accomodatevi pure, ma potrete sprecare molto meno tempo utilizzando TreeSize Free.

TreeSize Free è una piccola utility freeware e standalone disponibile al download a questo indirizzo, che permette di scoprire la dimensione di ogni cartella senza doverle sfogliare manualmente una a una.

La compatibilità comprende Windows 2000/XP/Vista, mentre gli utenti di Windows 9x/ME possono scarciare la versione compatibile.

All'apertura non sono disponibili informazioni circa la grandezza delle cartelle, poiché non abbiamo ancora selezionato nessuna unità da scansionare.

Per selezionare un'unità, è sufficiente aprire il menu Scan e selezionare la partizione di cui vogliamo avere informazioni sulla grandezza delle varie cartelle:

TreeSize_Free_1.JPG

Inizierà la scansione dell'intera unità e mano a mano che essa andrà avanti i risultati verranno visualizzati. Alla fine, il risultato sarà di simile al seguente:

TreeSize_Free_2.JPG

Possiamo espandere le cartelle visualizzando tutte le sottocartelle contenute in queste, la navigazione tra le cartelle avviene come nell'Esplora Risorse di Windows. Il menu contestuale di ogni cartella si presenta come quello dell'Esplora Risorse, con la possibilità, per esempio, di cercare all'interno di essa o di eliminarla.

TreeSize Free è in grado di entrare anche nelle cartelle a cui l'utente non potrebbe accedere, come per esempio la cartella del ripristino di configurazione di sistema (System Volume Information).

Sono molto comode le barre colorate che permettono di avere un quadro generale dei risultati senza controllare la dimensione precisa di ogni cartella.

In alto è disponibile una barra dalla quale è possibile impostare la visualizzazione dei risultati ed eseguire alcune semplici operazioni.

TreeSize_Free_3.JPG

  • 1) Selezionando una sottocartella, è possibile portarsi al livello superiore premendo questo pulsante.
  • 2) In questa sezione è possibile selezionare manualmente la cartella da scansionare, eseguire nuovamente l'analisi o stampare il report.
  • 3) Con questo bottone, verrà aperta la cartella selezionata utilizzando l'Esplora Risorse di Windows.
  • 4) Questi pulsanti permettono di impostare la visualizzazione dei risultati, permettendo di visualizzare in percentuale i risultati, o il numero dei file contenuti in ogni cartella, ecc.
  • 5) Possiamo scegliere l'unità di misura da utilizzare per le grandezze delle cartelle utilizzando questa sezione della barra. È importante ricordare che i valori vengono approssimati, pertanto un'unità di misura potrebbe non andare bene per tutte le cartelle. Per questo motivo consiglio di utilizzare l'ultimo bottone, che permette di scegliere la giusta unità di misura a seconda della dimensione della cartella.
  • 6) Quest'ultima sezione amministra l'ordinamento dei risultati, possiamo scegliere se ordinarli per nome, per dimensione, o di non allinearli.

È inoltre disponibile una comoda funzione che aggiunge la voce TreeSize Free nel menu contestuale di ogni cartella per avviare in ogni momento TreeSize e vedere la dimensione della cartella selezionata e delle sue eventuali sottocartelle. Possiamo attivare questa funzionalità accedendo al menu View, proseguendo poi in Options, e spuntando la voce Show TreeSize in Explorer Context Menu:

TreeSize_Free_4.JPG

Per disattivare questa funzione, basterà semplicemente rimuovere il flag dalla stessa voce.

Infine, possiamo scoprire quante sottocartelle contiene una directory utilizzando ancora una funzione integrata nel programma. Per farlo, apriamo il menu contestuale di una cartella, proseguiamo con la voce TreeSize e clicchiamo su Number of Subfolders. Un pop-up apparirà riferendo i risultati richiesti:

TreeSize_Free_5.JPG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 117
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11