Punto informatico Network

Canali
20091001200744_1498443711_20091001200649_1861961209_salvagente_sl.png

Testa-a-testa: 13 programmi per il recupero dati

07/01/2009
- A cura di
Software Applicativo - Avete mai cancellato, per errore, dei documenti o delle foto importanti? Abbiamo messo sul banco di prova 13 programmi gratuiti che promettono di recuperare file eliminati erroneamente: i risultati sono variabili, ma alcuni funzionano piuttosto bene.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dati (2) , cartella (2) , ripristino (1) , recupero dati (1) , recupero (1) , programmi (1) , cestino (1) , eliminare (1) , backup (1) , piriform (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 370 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Un errore nel cancellare la cartella della vostra tesi di laurea, oppure quella che contiene le foto del vostro matrimonio, poi senza pensare a quello che abbiamo appena fatto svuotiamo anche il cestino.

Tutto perso (anche perché non abbiamo mai fatto un backup)?

No, qualche speranza c'è ancora.

Quando un file viene cancellato, non scompare effettivamente subito dal disco, ma viene "nascosto" al sistema operativo e lo spazio occupato da questo file è reso disponibile per scrivere nuovi file.

Si può tentare di recuperare questi file almeno sino a quando un altro file non viene riscritto nello stesso spazio occupato in precedenza, a quel punto il recupero diventa praticamente impossibile.

È importante in questi casi agire immediatamente, mai spegnere il computer, chiudere tutti i programmi non necessari, cercare di utilizzare programmi per il recupero che non necessitino di installazione (i portable), si deve utilizzare per il recupero un'unità diversa da quella da cui stiamo cercando di recuperare i dati (una chiavetta USB o un disco esterno sono le soluzioni adatte).

Esistono numerosi programmi che permettono il recupero, almeno parziale, di questi dati cancellati per errore.

In questa prova andremo ad analizzare 13 programmi gratuiti specifici per il recupero dei dati cancellati.

Come si è svolta la prova

Ho svolto la prova su un computer con Windows Vista Business e uno con Windows XP Home, ho scelto di ripeterla perché alcuni programmi spacciati come compatibili con Vista si erano bloccati, allora per verificarli e confrontare i risultati ho deciso di rifarla anche su XP.

Su XP ho utilizzato la partizione di sistema per la prova e, volutamente, non ho seguito i consigli che ho dato prima per cercare di ottenere un recupero dati più sicuro e completo, mentre su Vista ho usato una partizione secondaria che conteneva solo dati.

La differenza in termini di risultati è stata piuttosto grande, su Windows Vista ho recuperato tutti i file da me cancellati, mentre su Windows XP ho perso irrimediabilmente moltissime cose.

Ho copiato in due cartelle 50 immagini in formato Jpg, 25 file Word e 25 file Excel, le ho cancellate e poi ho svuotato il cestino.

Lanciavo poi i vari programmi e vedevo quanti file in totale riuscivano a recuperare, in particolare delle due cartelle che avevo rimosso e poi quante immagini utili venivano ripristinate.

Perché ho scelto le immagini?

Perché era più veloce vedere quante immagini erano state recuperate, ogni programma ripristinava qualche decina di migliaia di file, cominciare ad aprire tutti gli archivi Zip, o un altro tipo di file, era molto più complicato.

Andiamo ora ad analizzare il comportamento dei singoli programmi.

Pagina successiva
Adrc recovery

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 122
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11