Punto informatico Network

Canali
Disco, rete, disconnesso, LAN, scollegato, disco di rete, network disk

Scollegare i computer della rete locale con NetCut

25/08/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Grazie a NetCut possiamo visualizzare tutti i computer collegati alla nostra rete locale, con la possibilità di scollegarli senza spostarsi dalla sedia.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rete (1) , computer (1) , rete locale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 168 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

L'Address Resolution Protocol (ARP) è un protocollo usato all'interno di reti locali (LAN).

Quando un computer deve inviare un pacchetto ad un'altra macchina della stessa rete locale, la destinazione del pacchetto viene specificata utilizzando il celebre "indirizzo IP", del quale spesso si parla anche in relazione alla rete Internet.

Ma l'indirizzo IP, da solo, non è sufficiente: all'interno delle reti locali, è necessario che il mittente indichi anche, fra le altre coordinate di instradamento, il l'indirizzo MAC (Media Access Control) della macchina (più correttamente "della scheda di rete") ricevente.

Il compito del protocollo ARP è quello di tradurre ("risolvere", appunto) il MAC address del destinatario a partire dall'indirizzo IP.

Visto che non vengono effettuati controlli di nessun genere per verificare che l'IP che ha inviato la richiesta corrisponda effettivamente al computer che detiene quell'indirizzo, il dispositivo che inoltra la richiesta (uho switch o un hub, nella pratica) si fida che essa provenga dalla macchina legittima proprietaria dell'indirizzo IP.

Questo, come si può facilmente intuire, getta i presupposti per determinate e non trascurabili vulnerabilità nel protocollo.

Siccome è molto semplice contraffare l'IP di un computer collegato alla rete locale, è in pratica possibile impersonare un'altra macchina, o addirittura lo switch/hub stesso.

Un utente malintenzionato (o una amministratore di rete) potrebbe quindi, se collegato alla giusta rete locale, spacciarsi per lo switch/hub e interrompere la connessione di un computer collegato alla medesima rete.

Non mi addentro maggiormente nel dettaglio, e vi rimando a quest'ottima relazione italiana nel caso foste interessati e desideraste approfondire.

Sono stati creati molteplici software in grado di sfruttare le debolezze del protocollo. In questo articolo tratteremo NetCut; vedremo tra poco vedremo dove scaricarlo e come usarlo.

È doveroso informarvi che MegaLab.it non è responsabile dell'uso che potreste fare di questo software. Ogni indicazione proposta è pensata per usi leciti, quali un amministratore di rete che necessiti di escludere "al volo" un calcolatore che controlla dalla rete locale o scenari di manutenzione simili.

Il software

Come dicevo, NetCut è un software il cui scopo è quello di tagliare fuori un computer collegato a una rete locale, il tutto tramite un altro sistema collegato alla medesima rete.

Il programma può essere scaricato da questa pagina in maniera del tutto gratuita.

Procediamo all'installazione, che non richiede particolari settaggi. Ignorate eventuali messaggi da parte dell'antivirus; Avira AntiVir rilevava un file come Potenziale rischio per la sicurezza, ma ciò non significa che si tratti di un malware.

Al termine del processo d'installazione NetCut verrà lanciato.

NetCut 3.PNG

L'uso dell'applicativo è molto semplice. Nella lista di sinistra vengono elencati tutti i dispositivi collegati alla LAN, mentre a destra il gateway.

Basta selezionare un computer elencato a sinistra e cliccare su Cut Off per disconnetterlo.

NetCut 4.PNG

L'icona della macchina selezionata diventerà rossa e tentando di comunicare con il mondo esterno dal computer bloccato, il risultato saranno pagine irraggiungibili e ping non riusciti.

NetCut 1.PNG

Per riagganciare il PC alla rete Internet, basta selezionarlo nuovamente e cliccare su Resume.

Qualora avessimo più di una scheda di rete connessa (per esempio una Ethernet e una wireless) e volessimo cambiare adattatore di rete, basta cliccare su Choose Netcard, selezionare la voce interessata e cliccare su Ok.

NetCut 5.PNG

In una rete di molteplici macchine, possiamo usare la funzione Find per trovare velocemente un computer collegato alla rete specificando il suo indirizzo IP locale.

NetCut 6.PNG

Infine, comoda la funzionalità Print Table, tramite cui la visualizzazione dei sistemi collegati e dei relativi dettagli diventa ben impaginata per un salvataggio o una stampa.

NetCut 7e.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 86
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.24