Punto informatico Network
Canali
20091006115951_2088280113_20091006115928_568290820_Wireless Workgroup 2.png

NetTools via aiuta a gestire la vostra rete

18/10/2012
- A cura di
Software Applicativo - Controllate e gestite meglio la vostra rete casalinga, o aziendale, grazie a NetTools.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rete (1) , network (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Axence NetTools è un'interessante raccolta di tool che vi permettono di gestire meglio la vostra rete, grazie anche ad una comoda interfaccia grafica, raccogliendo informazioni su computer remoti, visualizzando lo stato delle porte dei vari computer con quali processi sono attivi e dove si collegano, pingando computer e siti Web per vedere se sono raggiungibili e tanto altro.

Installazione e attivazione

Il programma è gratuito per tutti, utenti privati e commerciali, richiede solo una registrazione per continuare a funzionare. Una volta scaricato il programma, che trovate in questa pagina, lo installate e all'avvio eseguite il passo numero 1 Click here to register on Axence website and get the activation code.

Net1.png

A questo punto vi si apre una prima pagina Web dove cliccate sul pulsante Register di Don't have an account yet?, nella pagina seguente compilate i dati richiesti, non è necessario che siano reali e usate pure un indirizzo e-mail temporaneo per ricevere il seriale richiesto.

Net2.png

Se dovete installare il programma su diversi computer, accedere con i dati che avete usato in precedenza per generare un nuovo seriale, oppure registrarvi nuovamente con un nome diverso.

NetWatch

NetWatch permette di lanciare una serie di ping verso i computer di una rete interna, o siti web, per capire se ci sono perdite di dati o lentezza nella risposta.

Net3.png

WinTools

WinTools è la parte più interessante, almeno per me, dei vari tool, permette di raccogliere numerose informazioni su un PC remoto. Basta mettere il computer destinazione, in Address, e premere il pulsante Connect.

Net4.png

Se non si riesce a connettersi all'altro computer, potrebbe esserci qualche servizio disabilitato che impedisce il collegamento.

Net5.png

Si possono vedere tutti i processi attivi, il loro consumo di RAM e terminarli in caso di bisogno.

Net6.png

È possibile anche modificare il registro di configurazione del computer cui siamo collegati per creare e rimuovere delle chiavi di registro.

Net7.png

Local Info

Local Info permette di visualizzare tutti i programmi attivi, le porte utilizzate e le destinazioni da raggiungere.

Net8.png

Ping

A differenza di NetWatch, con il Ping possiamo testare un solo indirizzo alla volta.

Ping11.jpg

Trace

Il Trace permette di vedere la "strada" percorsa, con tutti i passaggi intermedi, per connettersi al sito che avete scelto. La grafica non è magari il suo forte ma almeno potete farvi un'idea.

Net9.png

Scan Host e Scan Network

Questi due controlli permettono di verificare quali sono le porte aperte su un computer e di fare l'elenco di tutti i PC presenti nella rete con i relativi indirizzi.

Net10.png

Conclusioni

Ho provato il programma su un PC con Windows XP professional, in rete aziendale, e su uno con Windows 7 a 64 Bit a casa, con buoni risultati. Segnalo solo una certa difficoltà nel chiudere il programma, in particolare su Windows XP, se si tenta di fargli qualche operazione "oltre il limite", come tentare di fare lo scan della rete di qualche dominio via Web.

Molti di questi tool hanno il loro equivalente avviabile direttamente da linea di comando, ma per chi non è pratico è sicuramente più comodo e veloce utilizzarli dall'interfaccia grafica di NetTools.

Ping12.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 60
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0