Punto informatico Network
Canali
Computer, personal computer, PC, LCD, workstation

Personalizzare la barra laterale dell'Esplora Risorse di Windows 7

14/01/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Bastano pochi clic per rendere più efficiente la barra laterale dell'esplora risorse di Windows 7.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) , personalizzare (1) , risorse (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 108 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nell'Esplora Risorse di Windows 7, per impostazioni standard, tutte le categorie presenti nella barra laterale sinistra vengono espanse automaticamente.

Questo mitiga l'utilità della barra di navigazione laterale, rendendola solo una lunga lista di cartelle e percorsi predefiniti poco utile all'utente finale.

Pannello sinistro 7 1.png

La situazione può essere personalizzata rendendola favorevole ai nostri scopi. Vediamo come procedere.

Come fare

Effettuiamo un clic destro del mouse in un punto vuoto della colonna laterale. Importante è cliccare in un punto completamente vuoto, non alla destra di una cartella.

Pannello sinistro 7 2.png

Rimuoviamo la spunta da Mostra tutte le cartelle. In questo modo, quella che prima era un'inutile e informe lista di elementi diverrà ora un'ordinata lista di cartelle in cui risulteranno tutte chiuse a meno di non espanderle manualmente.

Pannello sinistro 7 3.png

Permane ancora una, a mio parere comoda, funzionalità che espande automaticamente l'albero laterale ogni volta che ci spostiamo di cartella in cartella. È possibile disattivarla effettuando nuovamente un clic destro in un punto vuoto della colonna sinistra, deselezionando la voce Espandi fino alla cartella corrente.

Sicuramente dopo queste modifiche, la navigazione tramite la struttura gerarchica laterale sarà più semplice e produttiva, o sarà per lo meno più svelta.

Come è stato opportunamente precisato da Banjo sul nostro forum, disattivare l'opzione Mostra tutte le cartelle porta ad un effetto collaterale, cioè alla scomparsa del collegamento Desktop nella barra laterale. Ad ogni modo si tratta di una voce presente per impostazione predefinita all'interno della categoria Preferiti. Se dunque non la avete rimossa manualmente anche da qui, non vi saranno problemi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05