MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Computer, personal computer, PC, LCD, workstation

Personalizzare la barra laterale dell'Esplora Risorse di Windows 7

14/01/2010 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Bastano pochi clic per rendere più efficiente la barra laterale dell'esplora risorse di Windows 7.

Nell'Esplora Risorse di Windows 7, per impostazioni standard, tutte le categorie presenti nella barra laterale sinistra vengono espanse automaticamente.

Questo mitiga l'utilità della barra di navigazione laterale, rendendola solo una lunga lista di cartelle e percorsi predefiniti poco utile all'utente finale.

Pannello sinistro 7 1.png

La situazione può essere personalizzata rendendola favorevole ai nostri scopi. Vediamo come procedere.

Come fare

Effettuiamo un clic destro del mouse in un punto vuoto della colonna laterale. Importante è cliccare in un punto completamente vuoto, non alla destra di una cartella.

Pannello sinistro 7 2.png

Rimuoviamo la spunta da Mostra tutte le cartelle. In questo modo, quella che prima era un'inutile e informe lista di elementi diverrà ora un'ordinata lista di cartelle in cui risulteranno tutte chiuse a meno di non espanderle manualmente.

Pannello sinistro 7 3.png

Permane ancora una, a mio parere comoda, funzionalità che espande automaticamente l'albero laterale ogni volta che ci spostiamo di cartella in cartella. È possibile disattivarla effettuando nuovamente un clic destro in un punto vuoto della colonna sinistra, deselezionando la voce Espandi fino alla cartella corrente.

Sicuramente dopo queste modifiche, la navigazione tramite la struttura gerarchica laterale sarà più semplice e produttiva, o sarà per lo meno più svelta.

Come è stato opportunamente precisato da Banjo sul nostro forum, disattivare l'opzione Mostra tutte le cartelle porta ad un effetto collaterale, cioè alla scomparsa del collegamento Desktop nella barra laterale. Ad ogni modo si tratta di una voce presente per impostazione predefinita all'interno della categoria Preferiti. Se dunque non la avete rimossa manualmente anche da qui, non vi saranno problemi.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati