Punto informatico Network

Canali
20091006115951_2088280113_20091006115928_568290820_Wireless Workgroup 2.png

Come utilizzare il copia-incolla fra più computer

16/02/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Le operazioni di copia-incolla sono assolutamente preziose per chi lavora al computer, ma sono generalmente limitate ad una singola postazione alla volta. Presentiamo un software gratuito e la guida completa grazie alla quale condividere gli appunti fra più PC: si copia su uno, si incolla nell'altro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rete (1) , paste (1) , cut (1) , incolla (1) , lavoro di gruppo (1) , workgroup (1) , clipboard (1) , appunti (1) , network (1) , lan (1) , condividere (1) , copia (1) , computer (1) , copia-incolla (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 91 voti

Se siete soliti operare in piccoli gruppi di lavoro, oppure utilizzate più PC contemporaneamente, potrebbe risultare molto utile condividere gli "appunti", ovvero quella particolare area in cui vengono memorizzate e lette le informazioni in seguito alle operazioni di copia-incolla.

Dotando i vostri sistemi di questa funzionalità, tanto per capirci, potreste copiare informazioni sul primo computer, e quindi incollarle nell'elaboratore di testi del secondo.

MLIShot05.png

Interessati? Seguitemi.

Prima di partire: una LAN funzionante

Prima di utilizzare questa caratteristica, è indispensabile che la vostra rete locale sia opportunamente configurata. Sinceratevi quindi che i computer si "vedano" e siano in grado di condividere file e stampanti nel modo tradizionale.

Per maggiori informazioni in merito, vi rimando all'articolo "Allestire una rete di computer (LAN)".

Installazione del programma

Interrogando Google in merito alla disponibilità di programmi realizzati a questo scopo, si ricevono letteralmente migliaia di risultati.

Dopo averne provati alcuni ottenendo risultati abbastanza deludenti, mi sono infine imbattuto in BeyondCopy. Si tratta di un'applicazione gratuita ed open source, compatibile ufficialmente con tutte le versioni di Windows fino alla "XP", ma in pratica perfettamente funzionante anche su Windows Vista e Windows 7, che permette la condivisione degli appunti in maniera facilissima

MLIShot04.jpg

Per prima cosa, scaricate ed installate il programma sul primo PC (è anche disponibile una versione no-install, se preferite i programmi "portable").

La procedura di setup è sempre la stessa vista in programmi analoghi. I meno anglofoni prestino solamente attenzione ad accettare la licenza d'uso attivando l'opzione I accept the agreement alla seconda videata, e per il resto si tratta semplicemente di cliccare ripetutamente su Next.

Ultimata l'installazione, verrete accolti da una finestra di conferma e dalla richiesta da parte del firewall di autorizzare il programma ad accedere alla rete (a sinistra è visibile quella proposta da Windows XP, a destra quella di Windows 7)

MLIShot01.png

Sinceratevi di accettare e quindi cliccate Ok nella finestra di dialogo generata da BeyondCopy.

Verrà così mostrata la finestra del programma vera e propria.

Installare sugli altri PC

Per il momento non toccate altro e spostatevi sul secondo computer con cui volete condividere gli appunti. Installate anche lì il programma.

Ripetete eventualmente il setup per ogni altra postazione: durante le mie prove, ho utilizzato con successo tre PC distinti contemporaneamente, ma la documentazione non segnala limiti di alcun tipo anche utilizzandone di più.

Configurazione dei PC

Tornate sul primo computer e cliccate il pulsante Add nella schermata di BeyondCopy. Digitate quindi il nome del secondo computer e confermate

MLIShot02.jpg

Se state operando con più di due PC, ripetete l'operazione per aggiungere alla lista ogni altro computer che dovrà condividere gli appunti.

Spostatevi in seguito sul secondo computer e ripetete l'operazione. Aggiungete quindi il primo PC

MLIShot03.jpg

Di nuovo, inserite nella lista anche tutti gli altri computer presenti, esattamente come visto in precedenza.

Attendete ora una trentina di secondi ed osservate i messaggi di log nella finestra del programma: dovreste poter notare la dicitura Successful! e l'attributo State nella lista poco sopra dovrebbe riportare quindi lo stato Connected.

MLIShot04.jpg

In caso così non fosse, ancora non disperate. Durante le mie prove è infatti emerso che a volte questa indicazione non viene aggiornata tempestivamente, ma il programma funziona comunque regolarmente.

Pagine
  1. Come utilizzare il copia-incolla fra più computer
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 76
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11