Canali
20080829210547

Allestire una rete di computer (LAN)

15/03/2005
- A cura di
Tecniche Di Base - Vediamo come realizzare una rete di computer per la casa o l'ufficio con i vari sistemi operativi Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rete (1) , computer (1) , rete di computer (1) , lan (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 737 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Introduzione

In questa guida illustreremo come installare un piccola rete domestica di 2 o più computer.

Inizieremo spiegando velocemente cosa è una LAN e cosa ci serve per crearla, senza addentrarci profondamente nella materia; giusto quelle informazioni di base utili per operare.

Passeremo poi alla configurazione e al test per controllare che tutto sia andato a buon fine, per arrivare infine alla condivisione in rete di cartelle e stampanti.

Local Area Network

Una Local Area Network (LAN) -in italiano rete locale-, è la tipologia più piccola di tutti i tipi di rete.

Per crearla basta infatti la presenza di due PC, connessi tra loro oppure tramite hub.

La maggior parte delle volte, questa rete non ha un server dedicato, ma ogni macchina funge sia da client che da server (queste reti vengono anche chiamate "reti paritetiche").

Topologia di rete

La topolgia è il metodo con cui collegate i PC e quindi create una rete.

Per ciò che riguarda una Local Area Network le topologie possono essere principalmente due:

  • PC to PC

    Top1.jpg

  • A Stella

    Top2.jpg

I componenti base di una rete

Facciamo una piccola carrellate degli oggetti che servono per la creazione di un LAN.

Scheda di rete (una per ogni PC)

Rete.jpg

Da pochi anni a questa parte, questa scheda nella maggior parte dei casi, è quasi sempre integrata nella scheda madre.

Il cablaggio: i cavi

Cavo.jpg

Per questa procedimento utilizzeremo cavi di tipo RJ-45 (anche chiamato doppino) ; è simile al quello utilizzato per le linee telefoniche con la sola differenza di avere dimensioni maggiori.

Per esser precisi, quello per le linee telefoniche è Categoria 3, mentre quello che viene utilizzato per la creazione di reti di computer è Categoria 5.

Esiste anche il cablaggio con cavo coassiale e con fibra ottica, ma per quello che vogliamo fare noi va benissimo il cavo RJ-45.

Di questo cavo esistono due tipi:

  • Cavo normale
  • Da utilizzare solamente insieme ad un Hub o uno Switch

  • Cavo crossover
  • O meglio, cavo "Cross" o incrociato, è un cavo normale al quale tra una estremità e l'altra sono stati invertiti quattro cavetti.

    Da utilizzare per connettere 2 PC senza l'utilizzo di Hub o Switch

Esteticamente questi due tipi cavi sono identici: per distinguerli bisogna fare

Attenzione alle scritte sul cavo, oppure confrontare l'ordine e i colori dei fili all'interno dei due estremi (spinotti) del cavo.

Per esempio

Confcavi.jpg

Nell'immagine a sinistra è fotografato un cavo normale e si può vedere come la combinazione dei fili sia la stessa in tutti e due gli spinotti, mentre il cavo nella foto a destra presenta due combinazioni diverse di file, quindi è incrociato (cross).

Dispositivi ripetitori: Hub e Switch

Hubswitch.jpg

Gli hub sono i dispositivi che collegano fra di loro tutti i computer, sono il'punto di aggregazione'di tutti i cavi collegati ai PC.

Gli switch svolgono la stessa funzione degli hub, ma sono più potenti e intelligenti. La peculiarità più rilevante è l'offerta di una larghezza di banda maggiore agli utenti, in quanto questa non è condivisa, ma dedicata: se si tratta di 10 Mbps, ogni utente ha i propri 10 Mbps, da non dividere con nessuno.

Un protocollo di trasmissione: TCP/IP

Il TCP/IP indica un insieme di protocolli che specificano il trasferimento dati in Internet. Più nel dettaglio, indica l'accesso ad una rete, lo scambio di pacchetti dati, sessioni di comunicazione e trasferimento dei file.

Pagina successiva
Realizzazione
Pagine
  1. Allestire una rete di computer (LAN)
  2. Realizzazione
  3. Configurazione
  4. Test

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2016 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 84
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0