Punto informatico Network
Canali
20100930162708_829933983_20100930162701_1340141983_comodo_download.png

Accedere alla propria LAN da tutto il mondo: guida rapida a Comodo EasyVPN

09/05/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Tutti i servizi erogati dal PC fisso di casa sono sempre a portata di mano, grazie alla VPN gestita da questo potente freeware. La semplicità è uno dei punti di forza principali, ma c'è anche un controllo remoto integrato che non richiede alcuna configurazione aggiuntiva. Utenti Fastweb/UMTS! Se, per tutti gli altri, Comodo EasyVPN è uno strumento utilissimo, per voi è l'àncora di salvezza che vi consente di erogare servizi avanzati senza problemi di NAT.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

guida (2) , lan (1) , mondo (1) , tutto (1) , accedere (1) , comodo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 19 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Per gli appassionati di computer ed Internet, il marchio "Comodo" è legato soprattutto a soluzioni di sicurezza come l'ottimo Comodo Internet Security. Ma l'azienda sviluppa anche strumenti dedicati alla gestione del sistema ed alcune "chicche" che risultano particolarmente interessanti per gli smanettoni: di una, Comodo Time Machine, abbiamo già parlato. In questa sede ci occuperemo invece di Comodo EasyVPN: un software gratuito e facilissimo da usare (nonostante l'interfaccia solo in inglese) che consente di predisporre reti VPN (Virtual Private Networking) mediante pochi click del mouse

MLIShot_20110412171047.jpg

Che cos'è una VPN?

Disponendo di una Virtual Private Network (VPN) è possibile scambiare file, condividere stampanti e, più in generale, accedere alle risorse come se ci si trovasse in una rete locale anche in caso le workstation siano fisicamente collocate a chilometri di distanza l'una dall'altra.

Questo significa, ad esempio, che è possibile aggregare alla rete dell'ufficio anche la postazione di casa (o viceversa), oppure realizzare una rete "locale" permanente con gli amici anche quando i calcolatori sono ubicati presso le diverse abitazioni.

Tutti i dati in transito sono crittografati, e la partecipazione alla rete può essere riservata tramite l'imposizione di una password.

Perché Comodo EasyVPN?

Sebbene siano molti i prodotti che offrono funzionalità simili, Comodo EasyVPN fa parte di quella classe di software, fra i quali Hamachi è il più celebre, che consentono di predisporre una rete di questo tipo in modo super-semplificato. Non è necessario modificare alcun parametro sul router o nella configurazione della rete: una volta installato il programma sui PC e configurato il tutto tramite poche cliccate, semplicemente funziona.

L'applicazione è liberamente utilizzabile in ambiti non-commerciali ed è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, da Windows XP in avanti, sia nelle declinazioni a 32 bit, sia in quelle a 64 bit.

Niente versioni per Mac OS X o Linux, però: alla rete, di conseguenza, possono essere aggregate solamente macchine Windows.

Utenti Fastweb/UMTS: sull'attenti!

Comodo EasyVPN risulta particolarmente interessante anche per tutti coloro che si connettano ad Internet tramite il servizio commercializzato da Fastweb oppure mediante una "chiavetta" UMTS/HSDPA.

Generalmente, queste connessioni sono "mascherate": questo significa che viene preclusa agli utenti la possibilità di sfruttare servizi più avanzati, quali Remote Desktop, VNC, predisporre server FTP e HTTP e quant'altro richieda la necessità di accettare connessioni in entrata.

Installando Comodo EasyVPN su tutti i computer ai quali si desidera consentire l'accesso (i miracoli ancora non li fa nessuno..), tale problema sparisce e diviene possibile, anche per i Fastwebiani, accedere a questi utili programmi.

Tutti pronti? si comincia!

Pagina successiva
Primo PC: creazione della rete

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 50
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.01