Punto informatico Network

Canali
20081010024738_1772318305_20081010024733_1890139695_opera.gif

Rendere più attraente lo Speed Dial di Opera

31/08/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Personalizzare la funzionalità Speed Dial di Opera è semplice, soprattutto con Opera 10. Possiamo modificare la quantità di siti visualizzati, le loro anteprime e aggiungere un'immagine di sfondo alla pagina. Vediamo come fare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , speed dial (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 138 voti

Speed Dial è una caratteristica propria di Opera Browser, riprodotta poi con estensioni per Firefox e plug-in alternativi. Si tratta di una videata, proposta automaticamente all'apertura di una nuova scheda, nella quale è possibile inserire i siti che si visitano più spesso: in questo modo, le risorse on-line preferite sono immediatamente disponibili in punta di click

MLIShot1.jpg

A partire dalla nuova versione 10 (ma, in parte, anche nella precedente 9.0) le possibilità di personalizzazione di questa pagina aumentano, offrendo all'utenza gli strumenti per aggiungere un'immagine di sfondo e modificare la quantità di siti web visualizzati tramite interfaccia grafica.

Le anteprime di essi, invece, possono essere cambiate tramite alcune modifiche manuali. Vediamo come procedere.

Cambiare le anteprime dei siti

Ogni volta che aggiungiamo un sito a Speed Dial, Opera ne genera una anteprima e la mostra come immagine del pulsante.

Possiamo personalizzarla senza problemi, con un logo o con qualunque altra rappresentazione. Basta che l'immagine che vogliamo usare sia in formato PNG: non ci sono limitazioni sulla risoluzione.

Per chi non avesse voglia o tempo di creare a mano l'immagine, segnalo questo servizio che permette di ridimensionare e modificare un logo preso online.

Portiamoci poi alla cartella del nostro profilo (in Windows bisogna andare in C:\Documents and Settings\%Utente%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Opera\Opera!) e spostiamoci nella cartella thumbnails.

Better Opera Speed Dial 4.PNG

Individuiamo l'anteprima del sito che vogliamo modificare e sostituiamola con la nostra immagine, facendo attenzione a mantenere il nome originale.

Clicchiamo adesso sopra con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Proprietà. Spuntiamo infine la voce Sola lettura per evitare che l'immagine possa essere sovrascritta con la vera anteprima.

Better Opera Speed Dial 5.PNG

Riavviamo Opera ed ecco il risultato.

Better Opera Speed Dial 6.PNG

Applicare un'immagine di sfondo e modificare la quantità di siti visualizzati

Nella pagina di Speed Dial, in basso a sinistra troverete anche la dicitura Configura Speed Dial, che permette di accedere ad alcune opzioni della funzionalità.

Better Opera Speed Dial 7.PNG

Da qui, possiamo aggiungere un'immagine di sfondo alla pagina tramite la voce Abilita immagine di sfondo. Il campo a destra permette di scegliere la posizione dell'immagine, se, per esempio, deve essere adattata come dimensioni.

Better Opera Speed Dial 2.PNG

Tramite le opzioni spuntabili di Layout di Speed Dial possiamo stabilire quanti siti web devono essere visualizzati nella pagina.

Un possibile risultato finale niente male:

Better Opera Speed Dial 1.PNG

Riprodurre in Opera 9

La modifica delle immagini di anteprima (thumbnail) è fattibile anche in Opera 9, esattamente con la stessa procedura.

La modifica della quantità di righe e colonne visualizzate è possibile anche in Opera 9. Basta portarsi alla cartella C:\Documents and Settings\%Utente%\Dati applicazioni\Opera\Opera\profile, aprire il file speedial.ini e aggiungere le seguenti due righe:

Salvare il file, e chiuderlo.

Non è invece possibile usare un'immagine personale come sfondo della pagina di Speed Dial, è necessario Opera 10.

Il concorso

Peccato averlo saputo solo ora, perché Opera aveva indetto un concorso per la pagina più bella e creativa. Questa discussione sul forum ufficiale offre comunque ottimi spunti di ispirazione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 106
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.12