Punto informatico Network

Canali
172733303120100322103903_26891.png

Disattivare la funzionalità di localizzazione geografica in Google Chrome

30/06/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Se siete preoccupati che la vostra posizione geografica possa essere rintracciata, in Google Chrome sono sufficienti davvero pochissimi clic per disattivare tale funzionalità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) , disattivare (1) , chrome (1) , google chrome (1) , funzionalità (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti

Google Chrome, come a suo tempo anche Firefox 3.5, ha integrato nelle ultime versioni una caratteristica in grado di comunicare la posizione geografica dell'utente a quei siti web che facciano uso di determinate tecnologie proprie di HTML5.

Esempio lampante è Google Maps che presenta un pulsante per rintracciare la zona dell'utente collegato. Si tratta del piccolo bollino bianco a sinistra. Se cliccato, Chrome (e ogni altro browser che supporti tale funzionalità) mostrerà un avvertimento in cui sarà possibile consentire o meno al servizio di conoscere la posizione fisica.

Disattivare geolocalizazzione Chrome 1.png

Una volta data l'autorizzazione, nella barra degli indirizzi apparirà una piccola immagine a rappresentare il fatto che la posizione è attualmente monitorata dal sito in questione.

Disattivare geolocalizazzione Chrome 4.png

Premettendo comunque che ogni sito che desidera conoscere il punto da cui vi collegate deve prima ricevere il vostro esplicito consenso, nel browser è stata predisposta la possibilità di disabilitare completamente tale funzione.

Come procedere

Apriamo dunque il navigatore e clicchiamo sull'icona a forma di chiave inglese nella parte alta dell'interfaccia, quindi selezioniamo la voce Opzioni.

Disattivare geolocalizazzione Chrome 2.png

Qui, spostiamoci sulla scheda Roba da smanettoni e successivamente clicchiamo su Impostazioni contenuti....

Disattivare geolocalizazzione Chrome 3.png

Proseguiamo selezionando la scheda Percorso. Spuntando Non consentire ad alcun sito di monitorare la mia posizione fisica sarà come se il browser non supportasse la funzionalità di localizzazione geografica, e nessun servizio potrà rintracciarvi sfruttando questa tecnologia.

Disattivare geolocalizazzione Chrome 5.png

Se invece volete mantenere attiva la funzionalità, ma revocare l'autorizzazione assegnata ad un sito web, sarà sufficiente cliccare su Eccezioni..., selezionare la voce desiderata e cancellarla con Rimuovi. In questo modo, anche il portale a cui una volta avevate acconsentito a rilevare la vostra locazione chiederà nuovamente l'autorizzazione la volta prossima.

Disattivare geolocalizazzione Chrome 6.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 127
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.22