Punto informatico Network

Canali
20090605153620_1491391956_20090605153558_1309797349_ff_lock_spotlight.png

Disattivare la funzionalità di localizzazione geografica in Firefox 3.5

02/07/2009
- A cura di
Internet - Ossessionati dalla privacy? Non volete che un sito web sappia in che città vi trovate? Disattivate la funzionalità di geo-localizzazione di Firefox 3.5 impedendo ai siti web di rintracciarvi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 172 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Insieme a Firefox 3.5 è arrivata anche una (talvolta) comoda funzione che permette ad un sito web di conoscere con precisione la posizione geografica del visitatore.

Ma che cos'è?

Qualunque sito può implementare la suddetta funzione di geo-localizzazione, ma al momento è presente solo una demo da Mozilla a questo indirizzo. È compatibile solo con Firefox 3.5 (e successivi, ovviamente), visitarlo con versioni precedenti è inutile...

Quando si visita un sito che richiede la localizzazione geografica, viene mostrata una barra grigia in cima alla pagina che informa del fatto.

Disabilita Geo-Localization 2.PNG

A destra due pulsanti per consentire, negare e ricordare l'azione intrapresa.

Disabilita Geo-Localization 3.PNG

Una volta cliccato su Comunica la posizione, la mappa sottostante ci informerà della città e della via in cui ci troviamo.

Disabilita Geo-Localization 8.PNG

Per calcolare la posizione geografica, viene fatta una richiesta a Google Location Services inoltrando l'indirizzo IP della macchina insieme ai punti di connessione Wireless. Inoltre, viene assegnato al client un identificativo casuale che scade dopo 2 settimane.

La posizione calcolata può risultare più o meno precisa: in alcune zone la posizione potrebbe avere uno scarto di pochi metri, mentre in altre l'accuratezza potrebbe essere inferiore.

Disabilitare la funzionalità

Se ci tenete davvero tanto alla vostra privacy, è possibile disabilitare la funzionalità senza problemi, solo con pochi clic.

Digitiamo about:config nella barra degli indirizzi e confermiamo l'apertura del pannello di configurazione. Nel campo Filtro, digitiamo geo e cerchiamo nei risultati la voce geo.enabled e clicchiamoci sopra due volte.

Disabilita Geo-Localization 1.PNG

Per evidenziare il cambiamento, il carattere del parametro si trasformerà in grassetto.

Riavviamo il browser per rendere effettive le modifiche.

Pagina successiva
Revocare le autorizzazioni
Pagine
  1. Disattivare la funzionalità di localizzazione geografica in Firefox 3.5
  2. Revocare le autorizzazioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.81 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.53