Punto informatico Network

Canali
20090622082539_644653173_20090622082442_1209993151_Firefox_35_spotlight.png

È arrivato Firefox 3.5!

01/07/2009
- A cura di
Software Applicativo - Il Panda Rosso ha fatto una cura di steroidi dai risultati mirabolanti: modalità di navigazione privata, nuovo motore Javascript e compatibilità con gli standard HTML5. Ecco tutte le novità di Firefox 3.5.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , mozilla firefox (1) , firefox 3.5 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 186 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È arrivato, Firefox 3.5 è qui. La versione finale del programma è stata rilasciata durante il pomeriggio di ieri, e porta con sé numerose funzionalità che consentono di navigare in modo più rapido e piacevole.

Mentre correte a scaricarlo, presentiamo le principali caratteristiche.

Nuovo motore Javascript

In primo piano il nuovo motore Javascript TraceMonkey, che permette un'esecuzione nettamente migliore di codice Javascript.

Firefox 3.5 15.png

Un grande passo avanti dalla versione precedente, almeno nei siti che fanno un uso di Javascript più pesante. Questo, per esempio. Visitandolo prima con Firefox 3.0 e poi con la versione successiva, i cambiamenti sono evidenti.

Firefox 3.5 1.PNG

Rimane ad ogni modo evidente la superiorità di Chrome 2.0, anche se in queste pagine create ad hoc Firefox 3.5 batte ogni concorrente, nella normale navigazione Chrome rimane alla testa della classifica.

Modalità di navigazione nascosta

Avevamo parlato di un add-on in grado di portare la modalità di navigazione nascosta anche in Firefox 3.0. In 3.5 la funzionalità è nativa, accessibile dalla voce Avvia Navigazione anonima nel menu Strumenti.

Tramite tale funzionalità è possibile non salvare i dati personali relativi alla navigazione, quindi cache, cookie e cronologia.

Firefox 3.5 3.PNG

Funzionalità di geo-localizzazione

La funzionalità di localizzazione geografica, che abbiamo analizzato in maniera approfondita in questo articolo, permette a un sito web di conoscere più o meno esattamente la posizione geografica del visitatore.

L'indubbio vantaggio è che in questo modo potrà fornire contenuti più adatti al tipo di visitatore, ma l'altro lato della medaglia è che non si sa ancora che cosa ne verrà fatto dei nostri dati.

In ogni caso, quando un sito richiederà la nostra posizione geografica, dovremo fornire preventiva autorizzazione.

Firefox 3.5 2.PNG

Supporto a JSON nativo e ai Worker Threads

Firefox 3.5 arriva con il supporto nativo al formato JSON: questo significa che il navigatore è ora in grado di gestire in maniera nativa (e quindi in modo più sicuro e veloce) i dati serializzati secondo la Javascript Object Notation. Il nuovo componente è dotato inoltre di interessanti caratteristiche per quanto riguarda la gestione degli errori e la conversione degli oggetti in stringhe.

Il supporto ai "Worker Threads" permette di eseguire almeno una parte degli script Javascript in background: questo dovrebbe tradursi in minori attese, poiché il browser può ora eseguire il rendering di taluni oggetti presenti nella pagina parallelamente all'interpretazione del codice Javascript.

Paul Rouget ha scritto un piccolo applicativo demo nel quale il calcolatore ha il compito di trovare il percorso più breve tra 6 punti di casuale posizione. Qui l'algoritmo senza Worker Threads, qui (spuntando Worker) quello che li supporta.

Firefox 3.5 4.PNG

Pagine
  1. È arrivato Firefox 3.5!
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.07